Tutto pronto per la Fiera del Levante, ambiente e sostenibilità i temi dell'edizione 2019

Sarà il premier Conte a inaugurare la campionaria numero 83 sabato 14 settembre. Emiliano: «Decideremo il futuro della Puglia»

giovedì 12 settembre 2019 14.40
A cura di Riccardo Resta
Pronta ai nastri di partenza l'edizione 2019 della Fiera del Levante, l'evento che attirerà a Bari migliaia di visitatori da tutta la regione e dall'intero bacino del Mediterraneo. La campionaria numero 83 sarà inaugurata sabato 14 settembre dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che a Bari farà la sua prima uscita ufficiale dopo l'insediamento del nuovo governo. Fino al 22 settembre eventi, dibattiti e scambi commerciali nel quartiere fieristico, con i temi della tutela ambientale, dell'economia circolare e della sostenibilità in primo piano.

«La campionaria non è una fiera come le altre - dice Sandro Ambrosi, presidente della Nuova FdL. È unpaggregazione di comunità, qui si incontrano pubblico e privato, giovani e anziani, scuole, politecnico, università e forze dell'ordine. Abbiamo deciso di porre al centro di questa edizione i temi della economia sostenibile: #nonabbiamounpianetab sarà il nostro hashtag. Abbiamo invitato Miriam Martinelli, che insieme ai ragazzi di Fridays for future ci sta rendendo consapevoli dei disastri che stanno succedendo nel nostro territorio. Sarà con noi anche Zainab Azim, ragazza canadese che a 16 anni andrà sulla luna. Per la prima volta parliamo di fuori salone, dedicati a bambini e anziani. In tutti i quartieri di Bari ci saranno eventi dedicati all'economia circolare. Domani in Camera di commercio si inaugura la mostra "Noi al cubo", con opere di artisti pugliesi realizzate da materiali di riciclo. In fiera, poi, ci sarà lo spettacolo di luci di Mariano Light, che si ripeteranno ogni mezz'ora, oltre alle attrazioni per i bambini e gli spettacoli di strada tra i viali. Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo hanno accettato anche quest'anno di venire in fiera per chiudere la campionaria con uno spettacolo ancora non annunciato. Per la prima volta ci sarà un defibrillatore, donato dalla associazione di volontariato Amici del cuore e sarà attiva Radio fiera, un canale indipendente web per comunicare tutto ciò che accade e raccogliere critiche e suggerimenti dei visitatori. Tra i 650 espositori ci anche saranno 25 federazioni sportive, con un padiglione sport in fiera dove sarà presente il Bari calcio. Poi spazio al padiglione dell'handmade di artisti pugliesi»

Tornerà anche quest'anno l'esperienza del Meeting del volontariato durante la campionaria. All'iniziativa organizzata dal Centro servizi al volontariato San Nicola parteciperanno «Centoquaranta fra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale - come spiega Rosa Franco, presidente del Csv. L'anno scorso, con la prima edizione del Meeting in fiera, si sono rinsaldati importanti legami fra profir e no profit. Quest'anno il tema è quello dei giovani, perché crediamo che per fare cultura si debba educarli. Ci saranno eventi, spettacoli e 5 incontri su educazione, affettività, polis, lavoro e accoglienza ospitati dalla Regione Puglia».

E proprio dal padiglione della Regione Puglia si attendono importanti novità nell'edizione che sta per iniziare. «Questa sarà la prima vera Fiera del Levante con la nuova edizione, il 2018 è stato l'anno zero - dice Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Le ambizioni sono nazionali e internazionali, e la Regione Puglia le sosterrà con ogni mezzo. Durante questa fiera sono si traccerà il futuro della Puglia, il piano strategico per i prossimi trent'anni, con un metodo partecipativo, per la prima volta in Italia. Chiunque potrà dire la propria. Nel padiglione regionale abbiamo invitato il presidente albanese Edi Rama, che presiederà un forum su ambiente e "blue economy", la tutela del mare. Il presidente sa che è proprio il mare a collegare le nostre due terre e parteciperà ai lavori sull'internazionalizzazione delle nostre imprese».

«Questa volta ci sarà l'esordio di un nuovo governo a Bari - dice il sindaco Antonio Decaro, ricordando il ritorno del premier Conte in città, stavolta a capo del governo M5s-Pd-Leu. Questa città sarà centrale, da Conte scopriremo i dettagli della manovra finanziaria del prossimo mese. Tema portante della Fiera sarà l'ambiente: con i ragazzi di Fridays for future ho preso l'impegno di approvare la dichiarazione che loro stessi mi hanno consegnato; la porterò in Consiglio comunale. A Bari abbiamo realizzato un piano per il disinquinamento da automobili, e siamo usciti dalla graduatoria del pm10, grazie a quello che abbiamo fatto in termini a incentivi alla mobilità sostenibile. Siamo l'unica città, infatti, dove si danno rimborsi economici a chi si muove in bici. In alcune zone di Bari la differenziata supera 80 percento, ma sono convinto che ci sia bisogno a livello nazionale di incentivi a ridurre la produzione di rifiuti. Il Comune di Bari sarà presente con il suo padiglione, che sarà dedicato a Giorgia, la ragazza morta in bici a Santo Spirito».