Tutto pronto per il Medimex 2019, la Puglia capitale della musica per tre giorni

A Taranto spiccano i concerti di Liam Gallagher, Editors e Patti Smith. Spazio alla mostra su Woodstock e agli incontri d'autore

mercoledì 5 giugno 2019 11.13
A cura di Riccardo Resta
Taranto e tutta la Puglia si preparano a ricoprire il ruolo di capitali della grande musica rock, per un weekend che promette fuoco e fiamme. Tutto pronto per il Medimex 2019, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà nel capoluogo jonico per una tre giorni di concerti e grandi rassegne storica per la nostra regione, che entrerà però nel vivo già nelle giornate di oggi e domani (5-6 giungo). A fare da grande cassa di risonanza sono i tre eventi principali, che si terranno nella suggestiva location della rotonda sul lungomare tarantino. Venerdì 7 giugno tocca agli Editors, band britannica capitanata da Tom Smith fra le più suggestive ed apprezzate nel panorama indie-rock contemporaneo, aperti dagli americani Cigarettes after Sex, che dopo la pubblicazione del secondo album si sono imposti definitivamente come nuove stelle dell'ambient pop a stelle e strisce. Sabato 8 giugno il "main event": la prima esibizione nel Sud Italia di Liam Gallagher, lo storico frontman degli Oasis, icona del britpop, che nel fine settimana lancerà il suo docufilm "As It Was" in anteprima nelle sale britanniche e il singolo Shockwave, che anticipa l'uscita del secondo lavoro solista "Why Me? Why Not", prevista per settembre. Chiusura col botto domenica 9 giugno con l'esibizione di Patti Smith, che a Taranto celebrerà i quarant'anni dagli storici concerti a Firenze e Bologna del 1979. Biglietti e abbonamenti disponibili sul circuito vivaticket.it.

Non è, però, finita qui. Quest'anno il tema del Medimex, rassegna organizzata dall'agenzia regionale Puglia Sounds, sono i cinquant'anni dalla "summer of love" del 1969, l'estate che segnò per sempre la storia della cultura pop occidentale. Nel programma, quindi, anche la gustosa mostra fotografica "Woodstock & Hendrix: THE REVOLUTION", dedicata al mega concerto di Woodstock, con gli scatti di Baron Wolman e Donald Silverstein. L'esposizione, a ingresso libero, è stata allestita nella doppia sede del Polo Universitario di Taranto (via Duomo 258) e del MArTA (Museo Nazionale Archeologico di Taranto), in via Cavour 10, e sarà disponibile dal 6 al 28 giugno. Stasera, 5 giugno, al Teatro Fusco di Taranto la proiezione, anch'essa a ingresso libero, dei docufilm su Woodstock: My Generation – Woodstock 1969, 1994, 1999 (spettacolo alle 19) e Woodstock – Three days that defined a generation (spettacolo alle 21), quest'ultimo in anteprima italiana. Sempre al Teatro Fusco, sabato 8 giugno dalle 16 alle 20 il contest Rec'n'play, dedicato alle band in età scolare.

Attesa anche per gli incontri d'autore, organizzati al Polo Universitario di Taranto e a ingresso gratuito. Fra i grandi ospiti spiccano Mezzosangue (7 giugno, 16-16:45), Frankie Hi Nrg (6 giugno, 15:30-16:15), Motta (8 giugno, 17:15-18), Piero Pelù (8 giugno, 16-16:45) e Franco 126 (6 giugno, 17:15-18:00). Sempre in Università (7-8 giugno) gli speed meeting organizzati nell'ambito del programma face-to-face, che prevede incontri di 15 minuti con grandi manager della scena musicale internazionale.

Nel programma, infine, compaiono anche importanti concerti a ingresso gratuito, nella location dei giardini del Peripato. Sabato 8 giugno, alle 23, l'esibizione degli Asian Dub Foundation, band britannica che a Taranto celebrerà il ventennale del disco seminale "Rafi's Revenge". Stessa location anche per il Medimex Music Market feat Independent Label Market, il mercatino del vintage e del vinile che sarà aperto dal 6 all'8 giugno, dalle 17 alle 24.

Programma dettagliato sul sito medimex.it.