Trovata fra le siepi dopo incidente sulla Castellana-Turi, ragazza salvata da medico di passaggio

Il dottore, a bordo dell'ambulanza, si è insospettito nel vedere l'auto sul ciglio della strada, con solo una borsa femminile all'interno

martedì 14 luglio 2020 19.17
Si salva grazie a una serie di fortunate circostanze e alla caparbietà di un medico di passaggio, che non si è accontentato dell'apparenza e ci ha voluto vedere chiaro. La storia è stata raccontata dallo stesso dottor Pierfrancesco Di Masi e ripresa dall'associazione Vivi la strada: di ritorno da Bari, il medico a bordo dell'ambulanza ha notato sulla provinciale Turi-Castellana un'automobile incidentata da pochi minuti, e apparentemente vuota.

Il medico si è quindi avvicinato al veicolo fermo sul ciglio della strada, notando solo una borsa femminile all'interno; nell'incertezza, ha chiamato i carabinieri, prima di dedicarsi personalmente a qualche ricerca nelle zone limitrofe. Lì, a pochi passi, nascosta fra le siepi, l'equipe del 118 ha notato una ragazza priva di sensi, ma ancora viva.

Il dottor Di Masi si è subito prodigato per prendere i parametri vitali della giovane, fermando con un laccio emostatico per frattura scomposta un'emorragia interna. La ragazza, Manuela classe '92 originaria di Castellana, è poi stata ospedalizzata dopo l'intervento del 118.

«Ti ha salvato un presentimento. La vita è incredibilmente appesa alle nostre percezioni. Per questo descrivo questa ennesima storia. Vita appesa ad un nulla», scrive Di Masi su Facebook.