Tribunale di Bari, Bonafede annuncia la nuova sede: «Sarà l'ex palazzo Inpdap»

Gli uffici giudiziari si spostano in via Oberdan. Perplessa Melini: «Soluzione troppo piccola»

martedì 10 luglio 2018
Siamo a un punto di svolta nella vicenda del Tribunale di Bari. Dopo la dichiarazione di inagibilità del palazzo di via Nazariantz e lo smantellamento della tendopoli con la sospensione dei processi fino al 30 settembre, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha annunciato che sarà l'ex palazzo Inpdap, in via Oberdan, a ospitare gli uffici giudiziari e la Procura di Bari.

«Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto», è il commento del guardasigilli che con un video sul suo Facebook ha ribadito che «Non c'è stato nessun bisogno di ricorrere a un commissario straordinario per risolvere la situazione».

Lo stabile di via Oberdan, di proprietà privata, è stato individuato con il bando avviato lo scorso 25 maggio. In tempi brevi, contando anche sulla possibilità di appoggiarsi in via Brigata Regina, dovrebbe essere effettuato lo sgombero del vecchio tribunale e il conseguente trasloco nella nuova sede.

Dagli ambienti politici baresi filtra, però, scetticismo sulla decisione del neo ministro grillino. Perplessità sono state avanzate dalla consigliera del Gruppo Misto Irma Melini, che critica la scelta di Bonafede in base alle dimensioni ridotte della vecchia sede Inpdap rispetto agli spazi garantiti in via Nazariantz. «Vista la soluzione trovata dal Ministro Bonafede per il tribunale di Bari, ovvero mettere 15.000 metri quadri in scarsi 7.000, propongo di commissariare il Governo, non più Bari», è il pungente commento della consigliera.