Torna "Il libro possibile" a Polignano, sarà banco di prova per il post Covid-19

Le serate si svolgeranno all'aperto dall'8 all'11 luglio e celebreranno la nascita di Asimov

mercoledì 24 giugno 2020 16.38
Torna in modalità differente ma comunque con la partecipazione del pubblico il Festival de "Il libro possibile" di Polignano dall'8 all'11 luglio.
Il tema di questa edizione sponsorizzata da Pirelli, sarà "Viaggiatori del tempo e dello spazio" in occasione dei cento anni dalla nascita di Isaac Asimov e ad inaugurarlo sarà in collegamento da Houston l'astronauta Luca Parmitano.
Più di 160 ospiti tra scrittori, volti noti del panorama letterario e musicale italiano e internazionale, giornalisti, scienziati, magistrati e imprenditori.
Nel rispetto delle regole anti Covid, l'organizzazione del festival - finanziato da Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Polignano - ha individuato cinque spazi all'aperto. Per accedere sarà necessario prenotare il biglietto ed entrare tra le 19 e le 19.45 per essere accompagnati al proprio posto in modo controllato e nel rispetto del distanziamento, dopo la misurazione della temperatura.
C'è poi il "Libro possibile Caffè" per gli eventi pomeridiani gratuiti dedicati ai bambini.

"Porteremo il festival - ha detto l'assessore regionale alla Cultura Loredana Capone - in luoghi dove sarà possibile controllare i flussi, dove potremo goderci tutte le iniziative assicurando la sicurezza dovuta ad un periodo così delicato. Perché la salute viene prima di tutto ma le nostre imprese devono ricominciare a lavorare. I nostri artisti devono ricominciare a lavorare. Forse non saranno più quelle bellissime piazze che fino ad oggi abbiamo vissuto fino all'ultimo scorcio più nascosto ma vorrà dire che ripartiremo dalle periferie, faremo della cultura la nostra più potente arma di prossimità alle persone. Una grande rinascita in cui tutti saremo protagonisti. Anche per questo con il prof. Lopalco stiamo lavorando alla ripartenza di sagre e mercatini perché attorno a questi eventi ruotano tantissime attività commerciali che se non si rimettono in moto rischiano di non riuscire più a rialzarsi. Ma per rinascere ci sarà bisogno della collaborazione di tutti, a partire dai Comuni. A loro, in particolare, chiedo di immaginare nuovi spazi di rispondere alle indicazioni del governo nazionale. Dobbiamo impegnarci tutti per non disperdere un patrimonio che in questi anni ha fatto della Puglia semplicemente la Puglia".
Il programma completo su www.libropossibile.com