Terremoto a Barletta, disagi alla circolazione ferroviaria. Treni bloccati a Bari centrale

Ripristinata la tratta Molfetta-Bisceglie, Ferrovie appulo-lucane sospende il servizio per verifica danni

martedì 21 maggio 2019 12.05
Una scossa di terremoto magnitudo 3.9 si è verificata questa mattina con epicentro a 4 chilometri a Sud est di Barletta e ipocentro a 34 chilometri di profondità. Nella provincia Bat scuole chiuse e conta dei danni in corso, ma disagi si sono verificati anche alla circolazione ferroviaria. «La velocità della circolazione dei treni è stata ridotta fino a termine verifiche. La Protezione civile regionale è al lavoro per le verifiche con gli enti preposti», scrive il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Diversi treni in partenza da Bari centrale verso il nord barese sono rimasti bloccati sui binari o sono stati fortemente rallentati. RFI comunica che alle 11:30 è stata ripristinata la circolazione ferroviaria fra Bisceglie e Molfetta (linea Bari–Foggia), sospesa dalle 10:30 per verifiche all'infrastruttura da parte dei tecnici di RFI a seguito del terremoto. Il treno Bari-Barletta è rimasto fermo alla stazione di Molfetta per motivi di ordine pubblico.

Ferrovie appulo-lucane ha comunicato che «La circolazione ferroviaria è momentaneamente interrotta in via precauzionale e per consentire le verifiche tecniche conseguenti alla scossa di terremoto registrata questa mattina nell'area di interesse della linea ferroviaria pugliese. Seguiranno ulteriori aggiornamenti».

Ferrotramviaria ha, invece, avvertito che «La circolazione ferroviaria sulla tratta Andria – Barletta è stata interrotta, fino a nuovo avviso, per consentire le opportune verifiche», e che è stato «Predisposto il servizio sostitutivo di bus».