Sul campetto di San Pio si tornerà a giocare. Mapei sponsor della riqualificazione

La giunta approva la proposta del sindaco Decaro: «Una promessa fatta ai ragazzi del quartiere»

giovedì 29 marzo 2018
Il campetto di calcio a 5 in piazza Eleonora a San Pio, nella periferia nord di Bari, tornerà a essere calcato dai ragazzi del quartiere. La giunta comunale, infatti, ha acceso il semaforo verde alla proposta avanzata dal sindaco Decaro, che si era fatto portavoce del colosso industriale italiano Mapei SpA, produttore di sigillanti per l'edilizia, di sponsorizzare i lavori di riqualificazione.

L'azienda presieduta da Giorgio Squinzi, già attivo nel settore del calcio professionistico essendo proprietario dell'US Sassuolo e dello stadio di Reggio Emilia, nonché sponsor con Mapei della nazionale di calcio, offrirà la fornitura dei materiali per il risanamento conservativo e il recupero funzionale del campetto.

Con questa delibera si stabilisce l'impegno della a fornire tutto il materiale - di sua produzione - necessario alla completa riqualificazione del campetto sportivo, per un valore totale pari a 8.840 euro (oltre Iva), come da preventivo presentato dalla stessa Mapei e validato dai tecnici della ripartizione IVOP.

A porre in opera i materiali forniti dal gigante dell'industria edilizia italiano sarà l'azienda Formedil Bari, già collaboratrice dell'amministrazione comunale nelle opere di recupero della palestra sita nell'ex scuola media Moro di San Pio. Un'iniziativa tanto a carattere urbanistico quanto sociale, dal momento che nei lavori di riqualificazione vennero impegnati una decina di giovani residenti poi costituitisi in associazione.

Dal punto di vista giuridico, si tratta di una sponsorizzazione tecnica, disciplinata all'art. 5, lettera b) del vigente Regolamento comunale in materia, ai sensi del quale il dirigente competente ha facoltà di procedere all'affidamento diretto del contratto qualora il valore della prestazione dello sponsor, come nel caso in questione, sia inferiore a 40.000 euro. Al termine dell'intervento il Comune di Bari garantirà alla Mapei Spa la possibilità di apporre una targa pubblicitaria o altro vantaggio pubblicitario da concordare preventivamente.

«Ringrazio la Mapei per questa iniziativa che contribuirà a restituire ai bambini e ai ragazzi di San Pio uno spazio dedicato all'attività fisica, allo sport e al tempo libero - commenta soddisfatto il sindaco Decaro. Interventi come questi, solo apparentemente piccoli, possono incidere molto sulla qualità della vita dei residenti e rappresentare un segno concreto di quell'attenzione che abbiamo e che vogliamo continuare a mantenere alta nei confronti di un quartiere segnato dall'isolamento urbano e da tanti problemi, in cui però vivono donne, uomini e giovani animati da una forte voglia di riscatto. Questo era un impegno che avevo preso con i ragazzi del quartiere che avevano occupato i locali dell'ex scuola media, oggi riqualificata e utilizzata».