Stop ai "furbetti" sui bus in servizio a Bari. Amtab sperimenta i tornelli

Dal 25 luglio saranno inseriti sulle linee 7, 20 e 71. Si entra solo dalla porta anteriore

lunedì 23 luglio 2018 16.02
Amtab si appresta a dichiarare guerra a chi viaggia sui bus urbani senza biglietto. Da mercoledì 25 luglio, infatti, sulle linee 7, 20 e 71 partirà la sperimentazione dei tornelli quali misura a contrasto dei "furbetti" che salgono a bordo sprovvisti di valido ticket di viaggio.

Sarà, quindi, possibile accedere alle vetture esclusivamente dalla porta anteriore, e scendere dalla porta centrale e/o posteriore, ad eccezione dei passeggeri con disabilità motorie in carrozzella, che continueranno a salire dalla porta centrale, mediante l'ausilio della pedana, aperta a cura del conducente. Le modalità di accesso e deflusso dal bus saranno indicate sulla vetrata esterna delle porte.

Nella comunicazione ufficiale, Amtab si rifà a quanto imposto dal regolamento aziendale di vettura nei punti che disciplinano l'accesso e il deflusso dalla vettura. La nota dell'azienda richiama tre articoli in particolare:

13. È obbligatorio salire dalla porta anteriore.
14. È vietato salire dalla porta centrale o posteriore e scendere dalla porta anteriore.
19. Ai sensi dell'art. 32, comma 3, della Legge Regione Puglia n.18/2002, la violazione delle norme contenute nel presente Regolamento è punita con la sanzione amministrativa dell'importo di € 100,00 per la violazione dei punti 13 e 14.