Stop a piscine e palestre, ristoranti e bar chiusi la domenica. Ecco la bozza del nuovo Dpcm

Incontro nel pomeriggio tra il Governo e i presidenti delle Regioni, si va verso un lockdown morbido per contrastare il Coronavirus

sabato 24 ottobre 2020 20.00
A cura di La Redazione
Stop a piscine e palestre, bar e ristoranti chiusi di domenica e negli altri giorni alle 18, trasferimenti verso altri comuni fortemente sconsigliati se non per validi motivi.

Questi sarebbero i punti cardine del nuovo Dpcm, la cui bozza è stata diffusa in giornata dall'Ansa, mentre sono ancora in corso incontri tra il Governo e i presidenti delle Regioni.

Le disposizioni parlerebbero anche di sospensione degli eventi, sia al chiuso che all'aperto, in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi. Chiuse sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Possibile accesso ai parchi solo mantenendo le giuste distanze ed evitando assembramenti.

La scuola, per quanto riguarda l'istruzione di primo grado, resta in presenza, mentre per quando riguarda le scuole superiori si chiede un maggiore utilizzo di forme flessibili e una nuova rimodulazione degli orari. Sospese le procedure concorsuali pubbliche e private, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari e/o in maniera telematica, nonché ad esclusione dei concorsi per il personale sanitario e di quelli per il personale della protezione civile (eccezione i concorsi già in essere).

Per ristoranti e locali possibile dopo le 18 il domicilio senza limiti di orario, e l'asporto fino a mezzanotte durante la settimana, mentre resteranno chiusi la domenica e i festivi.