Slitta la riapertura di musei e biblioteche, appuntamento al 25 maggio

Pietroforte: «Ci vorrà ancora un po' di pazienza, ma cercheremo di tornare alla normalità, aiutando i settori culturale e turistico a ripartire»

lunedì 18 maggio 2020 12.56
A cura di La Redazione
«Eravamo pronti a riaprire già da oggi i musei e la biblioteca della Città Metropolitana di Bari, come da indicazioni governative. Dovremo però aspettare ancora una settimana, alla luce dell'ordinanza della Regione Puglia, pubblicata qualche ora fa, che fa slittare al 25 Maggio questa possibilità. Oggi è la giornata internazionale dei musei e sarebbe stato un bel segnale riconsegnare, con cautela e in sicurezza, questi luoghi ai visitatori. Ci vorrà ancora un po' di pazienza, ma cercheremo di tornare alla normalità, aiutando i settori culturale e turistico, colpiti duramente dall'emergenza sanitaria, a ripartire. Servirà anche a noi istituzioni per ripensare la fruizione degli spazi museali, potenziando i servizi digitali, ma nulla potrà sostituire una visita alla Pinacoteca, una passeggiata tra gli scavi archeologici, lo studio dal vero di un'opera d'arte».

Con queste parole Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano con delega alla cultura, annuncia il rinvio di una settimana dei siti culturali della Città Metropolitana di Bari. E così tutti i musei e le biblioteche, pronte a riaprire da stamattina, dovranno attendere lunedì prossimo prima di poter accogliere gli utenti.

«In ottemperanza dell'ordinanza n. 237 del Presidente della Regione Puglia, emanata ieri sera, le riaperture del Museo Archeologico di Santa Scolastica, della Biblioteca De Gemmis - Città metropolitana di Bari, così come quella della Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto sono rinviate a partire da lunedì 25 maggio - scrivono anche dalla Città Metropolitana - I contenitori culturali, così come stabilito dalle disposizioni governative, erano pronti per riaprire al pubblico già a partire da oggi, in concomitanza, tra l'altro, con la Giornata internazionale dei Musei».