Segreteria PD, Decaro punta su Minniti: «Pezzo importante della sinistra in Italia»

Il sindaco dchiede all'ex ministro di candidarsi: «Non condivido sue posizioni su immigrazione ma è capace di aggregare il partito»

venerdì 12 ottobre 2018 15.26
A cura di Riccardo Resta
Arriva dal sindaco di Bari e presidente Anci un'importante investitura per la segreteria del Partito democratico. Antonio Decaro, infatti, chiede all'ex ministro dell'Interno (governo Gentiloni) Marco Minniti di farsi avanti e candidarsi alla guida del PD. «Insieme ad altri sindaci - dice Decaro a margine dell'inaugurazione dell'asilo Paola Labriola- gli ho chiesto di candidarsi perché è una persona che rappresenta un pezzo importante della storia della sinistra italiana come il Partito comunista in Calabria. Abbiamo pensato possa essere una persona capace di aggregare le forze all'interno del partito. Non credo che il PD abbia in questo momento bisogno di doversi lacerare nuovamente con un congresso».

Un nome forte e di esperienza per la guida del principale partito della sinistra istituzionale. Decaro caldeggia la candidatura nonostante qualche significative differenza di vedute: «Non ho condiviso alcune posizioni di Minniti quando ha fatto il ministro dell'Interno, ad esempio quella sui fluissi migratori - ricorda il sindaco di Bari. Credo comunque che possa essere una figura capace di tenere insieme il Partito democratico».

Decaro coglie l'occasione anche per sganciarsi da un ruolo di protagonista nella vita decisionale del PD, almeno per quel che riguarda il futuro prossimo. «Ho più volte cercato, insieme ad altri sindaci, di convincere Graziano Del Rio a prendere le redini del partito, ma senza esito. Io nei prossimi mesi non mi occuperò del Partito democratico; andrò a votare quando ci sarà il congresso da semplice iscritto. Sono impegnato a governare la mia città».