Sannicandro di Bari, taglio del nastro per la biblioteca di comunità "Vito Bavaro"

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «Siamo felici di aver fatto una scelta che qualifica l’intero territorio»

mercoledì 25 settembre 2019
«Siamo felici di aver fatto una scelta che qualifica l'intero territorio». Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione dell'inaugurazione della Biblioteca di Comunità "Vito Bavaro", presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.

«Moltissimi comuni della Puglia - ha spiegato Emiliano - hanno avanzato progetti per la costruzione delle community library. Le community library rappresentano l'evoluzione della specie delle tradizionali biblioteche, che sono spesso un problema per moltissimi comuni, giacché la custodia di questo patrimonio è sempre difficile e costosa. Sono un meccanismo attraverso il quale questi luoghi antichi, vengono dotati di strumentazioni moderne, di ambienti accattivanti anche per i piccoli lettori e, come in questo caso, consentono di dare nuova vita a immobili storici importanti e restaurati in modo ineccepibile, diventando così perfetti luoghi di lettura».

«Questa pietra pugliese infatti - ha continuato Emiliano - sembra fatta apposta per essere lo scenario eletto per il lettore che vuole silenzio e concentrazione. Siamo felici di aver fatto questa scelta: abbiamo investito 110 milioni di euro, una cifra importante, per una infrastruttura culturale che consentirà a tanti comuni, che a causa dei tagli non avevano gli occhi per piangere, di rimettere a posto le loro biblioteche e soprattutto di tenere la popolazione vicina alle istituzioni, perché spesso e volentieri queste biblioteche sono dentro luoghi comunali. È importante che la gente sappia che la cultura e le istituzioni sono la stessa cosa».

«Questa è la decima biblioteca che inauguriamo per promuovere la cultura del libro nelle comunità pugliesi - ha detto l'Assessore Capone -Questa è una biblioteca di comunità dove studenti, docenti, associazioni culturali, il Comune e la Regione sono insieme; dietro un progetto che riesce bene c'è sempre una squadra che lavora con obiettivi condivisi. Questa nel castello è una biblioteca accessibile a tutti dove incontrarsi, frequentare gli autori, studiare, leggere i libri. Creiamo biblioteche diffuse e investiamo per i nostri giovani: le biblioteche non erano di moda e molti comuni le tenevano chiuse o aperte in orari non utili alla frequentazione; ma noi abbiamo realizzato dei luoghi dove tutti si possono incontrare e studiare per raggiungere la propria libertà, attraverso la conoscenza; dove tutti possono formarsi e incontrare persone attente alle necessità e ai bisogni di cultura».

Il progetto dal titolo SMART-IN PUGLIA – Community Library, Biblioteca di Comunità del Comune di Sannicandro di Bari (Ba): Biblioteca bene comune è stato finanziato con € 589.528,65. I lavori sono iniziati ad agosto 2018 e durati un anno e nasce dalla volontà di ammodernare la Biblioteca Comunale Vito Bavaro, fondata nel 1998.