San Valentino in Pinacoteca: a Bari “Untitled Kisses”, omaggio a Luigi Billi

Inaugurazione alle 11.00 a dieci anni dalla scomparsa

sabato 14 febbraio 2026
sabato 14 febbraio, alle ore 11.00, in occasione del giorno di San Valentino, nella Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto" si inaugura Untitled Kisses, omaggio a Luigi Billi (Firenze 1958 – Milano 2016) a dieci anni dalla sua scomparsa.

L'esposizione, patrocinata dall'Archivio Luigi Billi, presenta alcune opere dell'artista provenienti da collezioni private, tra cui San Nicola, Hombres e Untitled Kisses, celebri rielaborazioni fotografiche dei messaggini contenuti nei Baci Perugina: lavori iconici della sua ricerca artistica che confermano il suo profondo legame con Bari e con la Puglia, terra d'origine della madre e luogo in cui l'artista ha vissuto e lavorato nel corso della sua carriera.
Interverranno il sindaco della Città Metropolitana di Bari, Vito Leccese, la consigliera metropolitana delegata alla valorizzazione e tutela del patrimonio della Pinacoteca, Micaela Paparella, Anna Gambatesa della Galleria Misia Arte e la giornalista e critica d'arte Marilena Di Tursi.

«Celebrare la giornata di San Valentino con Untitled Kisses significa richiamare la storia di una delle icone più riconoscibili dell'immaginario amoroso italiano: i Baci Perugina, ideati oltre un secolo fa da Luisa Spagnoli e resi celebri dall'immagine firmata da Federico Seneca, ispirata al dipinto Il bacio di Francesco Hayez. Nella celebre serie di Luigi Billi, questo linguaggio popolare viene rielaborato e trasformato in una forma artistica contemporanea, capace di dialogare con la memoria collettiva e con il presente», dichiara Micaela Paparella.
L'evento si svolge in collaborazione con l'Associazione Puglia in Rosé. L'ingresso è libero.