San Paolo, sassate contro l'orchestra del Petruzzelli. Concerto inizia con ritardo

Schingaro: «La cultura nelle periferie è una sfida ardua. Ma pian piano la vinceremo»

mercoledì 3 agosto 2022 13.35
Sassate contro l'orchestra del teatro Petruzzelli, durante la preparazione del concerto che si è tenuto ieri sera al San Paolo, nel parco Giovanni Paolo II; uno degli eventi previsti dal programma "Municipi sonori". Ignoti hanno preso a colpi di pietra strumenti e musicisti, che sono stati costretti a ritardare di alcuni minuti l'inizio dello spettacolo, previsto per le 20:30.

Sembrerebbe essersi trattato della "bravata" di alcuni ragazzini; le forze dell'ordine sono al lavoro per risalire all'identità degli autori del gesto.

Nicola Schingaro, presidente del Municipio III, ha commentato: «La splendida iniziativa dell'assessora Ines Pierucci, che abbiamo condiviso e sostenuto, di portare i concerti della Fondazione Teatro Petruzzelli nei Municipi questa sera ha dovuto fare i conti con le difficoltà, anche 'piccole', che spesso si incontrano nei quartieri periferici. Sappiamo molto bene che è una sfida "ardua" puntare sulla cultura e portarla nelle periferie. Ma pian piano questa sfida la vinceremo. E questa sera intanto ha vinto la magia che la musica della Fondazione Petruzzelli, con tutti i suoi artisti, ha portato nel "cuore" del quartiere San Paolo».

Ines Pierucci, assessore alle Culture del Comune di Bari, promette: «Torneremo presto nel Terzo Municipio con le tante iniziative del programma "Le due Bari" e con un nuovo concerto della grande orchestra della Fondazione teatro Petruzzelli».