Pineta San Luca a Japigia, Galasso: «Entro l'estate un bosco urbano attrezzato»

Stamani il sopralluogo dell'assessore sul cantiere a poco più di 50 giorni dall'inizio dei lavori

mercoledì 31 gennaio 2018 15.24
A cura di Riccardo Resta
A fine 2017 il sindaco di Bari Antonio Decaro aveva annunciato che questo sarebbe stato l'anno del verde urbano. Una promessa che l'amministrazione si sta adoperando per mantenere prima della fine del mandato, a cominciare dal quartiere Japigia e dalla pineta di San Luca, in cui poco più di cinquanta giorni fa si è aperto il cantiere per le opere di riqualificazione. Lì si è recato stamani l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso per verificare l'andamento dei lavori, previsti dal PRiU - Programma di Riqualificazione Urbana di Japigia.

Gli interventi in programma consegneranno alla pineta di San Luca oltre 100 alberi di nuova piantumazione e circa 1700 arbusti, in un ambiente urbano già ricco di diversi esemplari di flora. Parallelamente, nell'area verranno realizzati due campi sportivi polivalenti per il calcetto e la pallacanestro con annesso spogliatoio, un campo da bocce e di una nuova area ludica dedicata ai bambini.

Nella zona sottoposta agli interventi, che si estende per 15.500 metri quadrati, è inoltre prevista la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e aree per la sosta, unitamente alla riqualificazione dell'edificio già esistente all'interno della pineta, che verrà adibito a punto di ristoro e intrattenimento.

A completare l'articolato programma di riqualificazione della zona, infine, verranno posizionati un impianto d'irrigazione alimentato con un apposito sistema di raccolta delle acque meteoriche, nonché un sistema di videosorveglianza di ultima generazione collegato con la vicina centrale operativa della Polizia Locale.

«Abbiamo completato il getto di sottofondo di tutte le pavimentazioni dei viali, che oramai sono pressoché definiti nella loro geometria - commenta Giuseppe Galasso a margine del sopralluogo. Manca solo lo strato superficiale in calcestruzzo architettonico, analogo a quello utilizzato per piazza IV Novembre, largo Adua e l'interno dei giardini di Isabella d'Aragona, a testimonianza della nostra attenzione per la qualità delle finiture e dei dettagli negli interventi sugli spazi pubblici, a prescindere dalla localizzazione in centro o in periferia. Lo strato superficiale verrà realizzato al termine delle operazioni di completamento dell'impianto di irrigazione e dell'impianto di illuminazione, mentre già dalle prossime settimane inizierà la piantumazione delle nuove alberature che si aggiungeranno a quelle esistenti. Le ultime lavorazioni previste riguarderanno, invece, il completamento del manufatto edilizio centrale, che sarà completamente ristrutturato con il ripristino dei danni subiti nel tempo e la realizzazione di tutta la dotazione impiantistica e delle finiture quali intonaci, pavimentazioni serramenti e tutto quanto necessario a renderlo funzionale. L'intera area sarà dotata di un impianto di videosorveglianza costituito da 18 telecamere. Contiamo di rendere fruibile entro l'estate quello che sarà un vero e proprio bosco urbano. Subito dopo inizieremo a lavorare sul parco di via Siponto, poco distante dalla pineta di San Luca».
questa mattina il sopralluogo dellass galasso sul cantiere pineta di san luca
questa mattina il sopralluogo dellass galasso sul cantiere pineta di san luca
questa mattina il sopralluogo dellass galasso sul cantiere pineta di san luca
render pineta san luca vista alto
render pineta san luca vista