Picaro (ECR-FDI) : «Arresto Hannoun conferma gravità errori commessi dal Sindaco Leccese sui simboli della città»

Dura posizione dell'europarlamentare all'indomani dell'arresto del presidente dell'Associazione Palestinesi in Italia

domenica 28 dicembre 2025 0.22
«Quando si forzano i simboli, la realtà prima o poi presenta il conto», dichiara l'On. Michele Picaro.

Nelle ultime ore gli investigatori hanno segnalato presunti finanziamenti al terrorismo da parte di associazioni pro-Pal. A questo quadro già preoccupante si aggiunge l'arresto di Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun, presidente dell'Associazione dei Palestinesi in Italia, indicato dagli inquirenti come "membro del comparto estero dell'organizzazione terroristica Hamas" e "vertice della cellula italiana di Hamas".

«In questo contesto pesa un silenzio che sorprende più di tutto: quello di Francesca Albanese» prosegue Picaro. «Avevamo chiesto prudenza, molto prima. Perché una città non si usa. Si rappresenta.»

L'eurodeputato richiama quindi la decisione del Sindaco di Bari: «La scelta disinvolta del Sindaco Vito Leccese, che ha consegnato le chiavi della città ad Albanese, oggi appare completamente scollegata dalla realtà. I simboli istituzionali non sono accessori. Hanno un valore e un peso politico preciso, e ignorarlo significa svuotare il senso delle istituzioni.»

«Gli eventi di queste ore parlano da soli» conclude Picaro. «Chi guida una comunità ha il dovere di proteggerne il prestigio e la sicurezza, non di comprometterli con gesti superficiali.»