Passerella "verde", giostre e area cani: a Poggiofranco apre i battenti il giardino di viale Kennedy

Intervento da 65mila euro provenienti dalle casse del Municipio II. Settimana prossima rimozione delle foglie morte e spollonatura degli alberi

martedì 4 agosto 2020 14.29
A cura di Riccardo Resta
Da area in stato di abbandono, dedicata al passeggio "libero" dei cani, a nuovo spazio verde riqualificato. Ha ufficialmente aperto i battenti stamattina il giardino di viale Kennedy, a Poggiofranco, nel Municipio II di Bari. Nell'area è stato realizzato un nuovo camminamento sfruttando la galleria naturale degli alberi, sono state installate le panchine e le giostre per bambini (uno scivolo, due altalene e tre dondoli) con pavimentazione in gomma antitrauma, è stata predisposta la pubblica illuminazione ed è stata dedicata un'area recintata allo sgambameto dei cani con cestino raccoglitore.

Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy
Il giardino di viale Kennedy

«Abbiamo inteso riqualificare una porzione di area verde preesistente, con alberi bellissimi che creano una galleria naturale - spiega Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari. Lo spazio prima non era utilizzabile dai cittadini; ora è stato creato un viale centrale di circa 100 metri, contraddistinto da panchine su entrambi i lati. Nella fascia centrale è stata realizzata un'area ludica per bambini. Abbiamo arricchito un polmone verde della città con arredi attrattivi per bambini e anziani, che potranno trovare sollievo riparati dagli alberi. L'area è stata illuminata: prima non arrivava qui la luce stradale, ma da stasera avremo l'illuminazione bianca che ormai è diventata di uso comune in città, con lampade a 3mila gradi Kelvin, omogenea e che valorizza il verde dell'area».

Questa mattina presto Amiu ha effettuato gli interventi di pulizia delle panchine e del viale. Il completamento delle operazioni avverrà la prossima settimana, fra mercoledì e giovedì, con l'intervento di spollonatura degli alberi (l'eliminazione delle piante spontanee) e la pulizia della pavimentazione dalle foglie morte a opera di Bari Multiservizi.L'intervento è stato realizzato con fondi sbloccati del Municipio II pari a 65mila euro: «Abbiamo realizzato un'area cani separata e perimetrata, con una panchina dedicata ai padroni - continua Galasso. Così si potrà evitare la pratica, segnalata da molti, delle deiezioni canine sparse ovunque».

«Questo intervento era atteso da moltissimo tempo in questa zona, per anni conosciuta come "le panchine" - dice Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio II. Una zona prima molto buia e adesso dotata di illuminazione e completamente ripulita. Proveremo a dare in adizione l'area per lo sgambamento dei cani: il Municipio II sta studiando una proposta di deliberazione per individuare le aree territoriali da dare in adozione ai privati, come previsto da un vecchio disciplinare del 2011, che però ha trovato scarsa applicazione negli anni».