Parcheggia col pass invalidi della moglie morta, multato 81enne

L'uomo ha anche rifiutati di consegnarlo, il tesserino era scaduto nel 2019

sabato 6 febbraio 2021 12.51
"Io ho diritto a sostare" e "Il pass è di mia moglie". Queste sono state le parole proferite da un 81enne di Monopoli alla richiesta avanzata dagli agenti di polizia locale di farsi consegnare il pass disabili. Il motivo: il pass era scaduto dal 2019 ma, soprattutto, apparteneva ad un defunto, la moglie dell'81enne.

Gli agenti sono andati a colpo sicuro, grazie all'utilizzo di un data base interno in cui sono riportate tutte le scadenze e i decessi dei titolari.

"Il fenomeno dei pass appartenenti a defunti è una brutta pagina di convivenza civile. Chi parcheggia in area di sosta riservata ai veicoli al servizio dei disabili senza averne titolo - ha dichiarato il comandante, Michele Cassano - come in questo caso, dimostra poca sensibilità e solidarietà per chi ha difficoltà nella deambulazione. Nei prossimi giorni alcuni cittadini monopolitani, parenti di defunti titolari di pass, riceveranno delle lettere con cui saranno invitati a restituire il cartellino blu: in caso di mancata consegna, potranno capitare la stessa sorte del signore"

Al trasgressore è stata contestata la sosta vietata in area riservata, art 158 del codice della strada, oltre al ritiro del pass.