Parcheggi e biglietti del bus pagati con la app, oltre 4mila utenti in due settimane

Boom di download dal 17 al 31 luglio, 3mila euro i ricavi. Decaro: «Obiettivo è rendere più accessibile il servizio di trasporto pubblico e migliorare la sosta»

martedì 6 agosto 2019 12.23
Buona la risposta da parte dei cittadini di Bari all'introduzione di strumenti tecnologici per il pagamento di parcheggi e biglietti del bus. Amtab ha comunicato che dal 17 al 31 luglio 2019 sono stati 4mila 363 gli utenti registrati alla nuova app MUVT - disponibile per IOS e Android - che allo stato consente di consente di pagare la sosta su strisce blu in tutte le zone della città come pure i titoli di viaggio a bordo degli autobus urbani (corsa semplice, biglietto a tempo, biglietto giornaliero).

In particolare i ricavi della sosta effettuata tramite Muvt ammontano a 2mila 274,97 euro, mentre quelli relativi ai biglietti venduti a 693,6 euro, per un totale di 620 titoli di viaggio acquistati in due settimane.

Da Amtab ricordano che la nuova applicazione in dotazione all'azienda di trasporto pubblico urbano consente di effettuare il pagamento dei servizi disponibili con carta di credito, Sisal Pay, Postepay e Satispay, con la possibilità di pagare di volta in volta il singolo servizio o creare una sorta di "borsellino virtuale" da cui scalare i soldi utilizzati per i servizi via via utilizzati. Una volta acquistato il biglietto per il servizio di trasporto, o dopo aver pagato il dovuto per il tempo di sosta previsto, le attività di controllo vengono effettuate attraverso un telecontrollo sulla targa dell'auto da parte degli ausiliari della sosta o delle obliteratrici elettroniche capaci di rilevare i dati dei biglietti acquistati direttamente dallo schermo dello smartphone. Nel frattempo l'AMTAB sta provvedendo ad emettere nuovi biglietti cartacei dotati di QR code leggibili dai nuovi dispositivi.

Per i passeggeri degli autobus che non dispongono dell'app MUVT sarà possibile continuare a utilizzare il servizio di acquisto e pagamento del titolo di viaggio attraverso il sistema SMS da addebitare direttamente sul credito telefonico.

«Questi dati ci fanno capire che siamo sulla buona strada - commenta il sindaco Antonio Decaro - e che i cittadini sono pronti a sostenere le novità che stiamo introducendo d'accordo con l'azienda. L'obiettivo è quello di rendere più accessibile il servizio di trasporto pubblico e di migliorare ulteriormente gli strumenti a disposizione per la sosta. A regime il sistema MUVT permetterà ai cittadini di viaggiare su bus, treni e parcheggiare sulle strisce blu gestendo la propria "mobilità urbana" attraverso un unico dispositivo».