Orchestra metropolitana di Bari, il concerto al Petruzzelli trasmesso in streaming

Appuntamento per domenica 8 novembre alle 20 dal politeama cittadino. Dirige il maestro Vito Clemente

sabato 7 novembre 2020 22.34
L'orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari torna a esibirsi con una programmazione "a distanza" in ottemperanza alle ultime disposizioni governative. L'appuntamento è per domenica 8 novembre, alle ore 20.00, con un concerto in streaming sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Bari.

Sul palco del teatro Petruzzelli, senza la presenza del pubblico, si esibiranno i professori dell'Ico, diretti dal maestro Vito Clemente, che eseguiranno la Ciaccona di Tommaso Traetta nella revisione a cura del Traetta Opera Festival. Sarà la volta, poi, di un omaggio ai centodieci anni dalla nascita di Raffele Gervasio con Florilegio '83 e, infine, spazio alla quindicenne violinista Maria Serena Salvemini, studentessa del Conservatorio Niccolò Piccinni, con il celebre Concerto n.2 di Henryk Wieniawski.

Il concerto sarà dedicato ai giovani studenti dei conservatori di musica, nonché alle scuole medie a indirizzo musicale e ai Licei musicali costretti, anche loro, a seguire una didattica a distanza.

Anche questa nuova programmazione in streaming dell'Orchestra sinfonica metropolitana è realizzata in collaborazione con la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.