Operazione "Mare Sicuro 2018", multa ad un noleggiatore abusivo di Monopoli

L'uomo utilizzava la propria unità da diporto per attività illecita di locazione a beneficio di ignari turisti.

giovedì 23 agosto 2018 18.16
Utilizzava abusivamente la propria unità da diporto per attività di noleggio/locazione a beneficio di ignari turisti, ma è stato scoperto e multato. L'uomo è stato sorpreso durante l'attività di controllo svolta quotidianamente dal personale della guardia costiera, sotto il coordinamento della direzione marittima della Puglia e della Basilicata Jonica, lungo il litorale e negli specchi acquei a ridosso della costa nell'ambito dell'operazione "mare sicuro 2018".

L'attività di noleggio e locazione di unità da diporto è regolata a livello nazionale dal codice della nautica da diporto e localmente da apposite ordinanze emanate dalle Capitanerie di porto che prevedono specifici adempimenti di sicurezza in capo a chi intende intraprendere tale attività. Le unità adibite a noleggio/locazione sono infatti dotate di apposita certificazione di sicurezza di idoneità al servizio nonché deve sussistere un apposito contratto assicurativo per eventuali incidenti che dovessero verificarsi alle persone a bordo, ai bagnanti e con altre unità.

È importante affidarsi a soggetti regolarmente autorizzati facilmente riconoscibili poiché sullo scafo dell'imbarcazione hanno l'obbligo di riportare la lettera "L" oppure "N" se trattasi rispettivamente di locazione o noleggio. Inoltre è possibile richiedere a chi offre il servizio di mostrare la copia della comunicazione resa alla locale capitaneria di porto opportunamente munita del timbro della stessa. È necessario infine pretendere, prima di intraprendere la navigazione o l'escursione, che il gestore fornisca apposita evidenza documentale comprovante il contratto di noleggio (es. contratto di noleggio, ricevuta fiscale ecc.).