Nuova illuminazione nei municipi di Bari, al via lavori da 5 milioni

Iniziano da Poggiofranco le installazioni degli impianti a led. Galasso: «Interventi necessari per aumentare percezione di sicurezza»

giovedì 5 marzo 2020 17.12
Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori per l'esecuzione dei nuovi impianti luminosi a led che prevedono la sostituzione delle vecchie luci e l'implementazione di nuove nelle aree dei municipi di Bari che ne erano sprovviste.

Lo rende noto l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Si tratta di interventi dell'importo complessivo di 5 milioni di euro, uno per ogni Municipio, che saranno realizzati in questi mesi, fino alla fine dell'anno, secondo la modalità dell'accordo quadro già sperimentato e utilizzato per altri appalti.

Nelle scorse settimane l'assessore Galasso ha incontrato i rappresentanti dei cinque Municipi per individuare insieme una scaletta di priorità su cui intervenire. Si partirà dal Municipio II per una questione di organizzazione dell'impresa esecutrice dei lavori che già in questi giorni ha avviato il cantiere nel giardino Amprino, adiacente alla sede municipale in stradella del Caffè, nel rione Poggiofranco. Si tratta di un giardino realizzato oltre quarant'anni fa, da sempre sprovvisto di illuminazione, richiesta a gran voce dai residenti da molti anni.

nuova pubblica illuminazione in tutti i Municipi lavori giardino Amprino
nuova pubblica illuminazione in tutti i Municipi lavori giardino Amprino
nuova pubblica illuminazione in tutti i Municipi lavori giardino Amprino render
nuova pubblica illuminazione in tutti i Municipi lavori giardino Amprino

«Dopo le prime esperienze con la sostituzione delle luci nel quartiere Libertà e, a seguire, nei parchi e nei giardini - spiega Galasso - abbiamo compreso ancor di più l'importanza di spazi, strade e parchi illuminati. Interventi necessari sia per migliorare la vivibilità dei luoghi sia per aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Se illuminati adeguatamente, gli spazi pubblici vengono vissuti e, quindi, diventano bersagli più difficili per vandali o delinquenti. Per questo abbiamo deciso di investire su tutta la città, scegliendo insieme ai rappresentanti dei singoli territori, attraverso i Municipi, le priorità su cui investire con questo primo accordo. Di qui emerge il quadro molto variegato degli interventi in programma che spaziano dai giardini alle strade, dai luoghi di maggior ritrovo nei singoli quartieri agli spazi dedicati allo sport o al gioco, fino ad alcune zone della città totalmente sprovviste di impianti di illuminazione, a seconda delle specificità dei singoli quartieri e delle richieste dei cittadini. È importante ribadire che, con i nuovi appalti per la pubblica illuminazione, stiamo sostituendo vecchi corpi illuminanti con nuove luci a led ad altissima tecnologia, con una potenza luminosa maggiore e una forte riduzione di consumo energetico ed economico. Si tratta di una delle più grandi operazioni di efficientamento energetico mai realizzate a Bari».

Di seguito l'elenco, che non è esaustivo (in corso d'opera saranno effettivamente computati i costi degli interventi in modo da programmarne altri già individuati), delle strade e degli spazi pubblici interessati dagli interventi sulla pubblica illuminazione nei cinque Municipi cittadini:

Municipio I Municipio II Municipio III Municipio IV Municipio V