Nuova area di parcheggio a San Pasquale, c'è il sì della giunta comunale di Bari

L'area sorgerà tra le vie Pietro Sette e Nicola Tridente. Pronti 244 posti auto "green" con un intervento privato

venerdì 20 novembre 2020 18.17
Questa mattina la giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione dell'area di parcheggio tra via Pietro Sette e via Nicola Tridente, nel quartiere San Paasquale. Lo spazio riservato alla sosta delle automobili verrà riqualificato grazie a un intervento da parte di privati da realizzarsi in base a un accordo di programma che interessa l'intera zona circostante.

Nell'ambito delle opere di urbanizzazione effettuate a scomputo rientra, infatti, anche questo intervento, che nel dettaglio consentirà non solo di realizzare un parcheggio per 224 posti, caratterizzato da una forte impronta green con diverse piantumazioni di alberi e una pavimentazione in materiale drenante, ma anche di riconfigurare l'attuale sede di via Pietro Sette. Tra le opere previste, vi è anche una pista ciclabile che connetterà quella di via Tridente, adiacente al nuovo giardino, a quella di via Amendola, ora in fase di esecuzione.

Nel corso degli interventi si procederà, inoltre, al rifacimento complessivo dei marciapiedi e della sede stradale e dell'impianto di pubblica illuminazione.

«Siamo particolarmente contenti dell'approvazione di questo provvedimento - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - perché potremo completare tutta una serie di opere infrastrutturali che contribuiranno a riqualificare l'intera area circostante via Amendola e che passano non solo dal progetto della nuova via Amendola ma anche dalle infrastrutture viarie previste dalla variante ferroviaria a sud della città, con l'allargamento di via Diomede Fresa e il nuovo sottopasso. Inoltre la realizzazione del parcheggio in via Pietro Sette, che oggi si presenta come un semplice piazzale, doterà l'area di uno spazio attrezzato fortemente caratterizzato dal verde. Considerati i tempi necessari per le operazioni di gara, prevediamo che i lavori possano essere avviati nei primi mesi del prossimo anno».