Nel V Municipio di Bari brillano i talenti della Filarmonica Bitontina

Successo per "Musica a Macchie", evento organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo

mercoledì 3 novembre 2021 13.12
A cura di Gianluca Battista
Orchestra Filarmonica Bitontina protagonista assoluta domenica scorsa, 31 ottobre, di "Musica a Macchie", evento tenutosi nella chiesa del Sacro Cuore e di San Rocco del quartiere alla periferia nord del capoluogo ed inserito in un ampio cartellone, curato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo guidata dal presidente Nicola De Matteo, rientrante nel progetto "Cultura nel 5° Municipio" di Bari.

I giovani musicisti, diretti dal M° Nicola Cotugno ed accompagnati al pianoforte dal M° Domenico Bruno, hanno eseguito con vari strumenti brani tratti dal repertorio di grandi compositori classici e novecenteschi, spaziando da Bach a Chopin, passando da Rachmaninov, Debussy ed Iturralde, sino a giungere a Morricone, solo per citarne alcuni.

Le sapienti mani di Cotugno e Bruno hanno guidato i giovani talenti palesini in un percorso che ha incantato il competente pubblico accorso nella chiesa del Sacro Cuore, rapito dalla bellezza delle note e dalla qualità delle performance.
Si è trattato di una prova superata a pieni voti dai ragazzi e dalle ragazze che rappresentano la speranza di rinnovo della gloriosa tradizione musicale bitontina.

Il presidente del V Municipio di Bari (Santo Spirito-Palese-Macchie-San Pio-Catino-Torricella), Vincenzo Brandi, al termine del concerto che ha riscosso larghi consensi, si è impegnato a creare una borsa di studio per i talenti dei quartieri a nord del capoluogo.

«Ipnotiche le note risuonate nella chiesetta di Macchie - ha commentato Nicola De Matteo, che del cartellone è l'ideatore - e una fiumana di emozioni ha travolto tutti i partecipanti al concerto. Abbiamo tutti trovato in po' di giovinezza nell'ascoltare i bravi musicisti preparati dal Maestro Nicola Cotugno. Giovani, talentuosi e appassionati del loro strumento musicale, al punto di accarezzarlo durante l'esecuzione dei brani ed anche dopo. Finalmente a Palese un virtuoso evento culturale dedicato ai giovanissimi musicisti del nostro territorio - ha evidenziato -. Note fresche e preziose che sono arrivate al cuore e tutti abbiamo goduto della massima felicità. Convocherò a breve un Consiglio direttivo dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo per vedere se questo progetto virtuoso può essere esportato in qualche altro comune, perché, come hanno detto i genitori, i ragazzi dopo tanto studio hanno bisogno del contatto col pubblico».

Sotto il nostro articolo il programma di sala completo e le fotografie scattate da Nicola Volpicella.

IL PROGRAMMA DI SALA

J. S. Bach Minuetto 2, 3, 6, 9 da "Il quaderno di Anna Mgdalena"
pianoforte: Valentina Scarasciulli

E. Morricone Playng love
Pianoforte: Valentina Scarasciulli


J. Dussek Sonatina II per arpa (Andante, Allegro)
Arpa: Giulia Abbaticchio


C. Saint – Saens Etude en forme de Valse Op. 52 n. 6
pianoforte: Davide Dentuti


C. Saint – Saens Concerto per violoncello N. 1 in La minore op. 33
violoncello: Roberto Chiapperino


P. Iturralde Pequena Czarda
sax contralto: Daniele Chiapperino


A.Hasselmans Feuilles d'automne, Op. 45
arpa: Giulia Abbaticchio


C. Debussy Valse romantique
pianoforte: Silvio Colapietro


F. Chopin Studio Op. 10 n. 4
pianoforte: Giulio Colapietro


S. Rachmaninoff Studio Op. 39 n. 9
pianoforte: Giulio Colapietro


R. Molinelli Tango Club da "Four picture from New York"
sax contralto: Daniele Chiapperino
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA