Natale a Bari, una libreria con gli elfi, teatro, musica e realtà aumentata

La Kiasso srls si è aggiudicata il bando per l'organizzazione degli eventi, la prossima settimana il programma completo

sabato 1 dicembre 2018 15.01
Aperte le buste per l'affidamento degli eventi di Natale a Bari. Ad aggiudicarsi la gara la Kiasso srls per quanto riguarda il servizio di ideazione, organizzazione e gestione integrata del programma unico di eventi e spettacoli e la Securpol Puglia srl invece si occuperà del servizio di vigilanza del Villaggio di Babbo Natale, dei Mercatini natalizi e della Casa di "Bari Social Christmas".

L'intero programma artistico è incentrato sulla suggestione "Christmas town": pertanto sia l'animazione per i più piccoli sia gli spettacoli per gli adulti avranno un unico comune denominatore richiamato tanto dagli allestimenti quanto dal trucco e dai costumi degli artisti coinvolti. Confermato il format del Villaggio di Babbo Natale, in piazza Umberto, con un attore nei panni del panciuto signore dei doni ad accogliere nella propria casa tutti i bambini che vorranno consegnargli le loro letterine; altre casette ospiteranno attività ludiche condotte da elfi che intratterranno i piccoli con attività laboratoriali di vario genere, tutte a tema natalizio. Una delle casette questo Natale ospiterà una libreria: ogni giorno un elfo si occuperà di leggere una storia natalizia ai bambini che visiteranno il Villaggio, per promuovere la lettura e l'amore per i libri, mostrare che ogni libro può diventare gioco e punto di partenza di percorsi creativi, creare momenti di incontro e dialogo tra i bambini. Saranno anche allestiti mercatini di dolciumi e zucchero filato.

Durante il periodo di permanenza del Villaggio di Babbo Natale, si susseguiranno diverse iniziative che vedranno coinvolti vari artisti di strada, impegnati a intrattenere grandi e piccoli con inattese peripezie, rese magiche grazie ad abiti stravaganti e trucchi di scena. Previsti complessivamente 21 spettacoli, 8 dei quali rappresentati dal Granteatrino "La Casa di Pulcinella". La rassegna musicale "Natalebarisuona" prevede una serie di concerti su un palco allestito in piazza del Ferrarese con band e gruppi completamente diversi tra loro per genere musicale e scenografia. Artisti pugliesi che in ogni esibizione sapranno regalare emozioni in musica non soltanto con brani tratti dal classico repertorio natalizio rivisitati in chiave jazz, pop, dixieland, dance, gospel, swing ecc, ma che allieteranno il pubblico con un repertorio vasto e sorprendente.

La novità di questo Natale è rappresentata dalla Caccia al tesoro in realtà aumentata che settimanalmente sarà proposta a quanti vorranno parteciparvi. Il gioco consiste nel ricercare, attraverso il proprio smartphone, un contenuto di realtà aumentata presente tra i diversi elementi che caratterizzano piazza Umberto. Una volta individuato, si invierà una foto/registrazione ad un account twitter con #natalebari. Il primo video/foto ad essere ricevuto sarà quello vincente. Accanto agli eventi in programma nel Villaggio di Babbo Natale e in piazza del Ferrarese, due concerti si svolgeranno nel quartiere Sant'Anna.

La prossima settimana i responsabili della ditta aggiudicataria incontreranno i rappresentanti degli uffici comunali coinvolti per stilare il calendario definitivo delle attività del Natale a Bari 2018 che andrà a completarsi e a integrarsi con gli altri appuntamenti previsti.

«Sognavamo un Natale a Bari ricco di inventiva, pieno di colori, luci, affetti e solidarietà - commenta l'assessore alle culture Silvio Maselli - e anche quest'anno lo stiamo realizzando, grazie al coinvolgimento di un partner privato che ha vinto la gara pubblica e proposto un cartellone variegato e coinvolgente. Sarà un mese ricco di eventi che ci permetterà di attrarre i sempre più numerosi flussi turistici internazionali che scelgono Bari e di coinvolgere i baresi nel clima magico delle feste che prenderà avvio con l'appuntamento Nicolaiano del 6 dicembre».