Monopoli, liquami in mare nella caletta di Lido Bianco. Interdetta la balneazione

A darne notizia è il sindaco Angelo Annese: «Dovesse trattarsi di sversamento illecito i provvedimenti sarebbero seri»

domenica 18 agosto 2019 14.36
Liquami in mare, istituito il divieto di balneazione nella zona della caletta di Lido Bianco sul litorale di Monopoli. A darne notizia è Angelo Annese, sindaco della città costiera in provincia di Bari, una delle più frequentate durante il periodo estivo. «Per motivi strettamente precauzionali, la Polizia locale in questi momenti sta intervenendo alla caletta di Lido Bianco interdendo le acque alla balneazione in quanto, dal muretto a secco delimitante, vi è una perdita di liquami che provoca lo sversamento degli stessi in acqua», scrive il primo cittadino su Facebook.

«Adesso attendiamo l'arrivo di ASL e Capitaneria di porto per appurarne natura e provenienza. I fattori potrebbero essere molteplici ma sia chiaro: se si dovesse trattare di sversamento illecito, i provvedimenti che prenderemo saranno seri», prosegue il sindaco.

Nel primo pomeriggio la situazione sembrerebbe rientrata almeno degli aspetti più gravi: «Abbiamo chiamato l'Acquedotto Pugliese che in poco tempo ha provveduto a bloccare la fuoriuscita - spiega Annese. Rimane a titolo precauzionale, in attesa dei risultati delle analisi, il divieto di balneazione. Intervenuta anche l'ARPA Puglia al fine di campionare lo specchio di mare interessato. I risultati saranno noti entro 24 ore».
liquami a porto bianco