Milano-Cortina 2026, spopolano le parodie social ‘alla barese’ sul curling

Dalle regole spiegate in dialetto barese, all’associazione con le cime di rape fino al curling di Graziella e Teresa

lunedì 16 febbraio 2026 15.21
A cura di Anna Verzicco
Se c'è uno sport al quale le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina hanno fatto appassionare, quello è il curling.

Uno sport poco conosciuto e sicuramente più insolito rispetto a quelli più comuni - invernali e non. Ma mai come quest'anno la gente ha iniziato a seguirlo con passione ed entusiasmo, a tal punto da farne uscire fuori meme e video ironici.

Tra questi c'è Davide Ceddìa che sul suo profilo social ha ben pensato di spiegare le regole di questo gioco 'in dialetto barese'.

«Il campo tutto ghiaccio sul quale 'apprim de la partet c'ammen-n gocciolin d'acqua'» che si gongelano facendo diventare il campo tutto irregolare.

«Il giocatore 'c'ammen la ston' - ovvero 'la pietra' in inglese – che 'a me par chiù na cazzarol (pentolone) p mett a boll i maccaron' o quando devi cuocere i fagioli . Mentre questa 'cazzarol scivolesc' gli altri due giocatori che fanno? 'Con l mazz d'nderr razzolescn' – cioè fanno andare la 'ston' dove vogliono loro, quindi la traiettoria, la rotazione, altrimenti 'la cazzarol va strciot'. La squadra che si avvicina di più al centro – la 'aus' si dice in ingelse – 'fac nu punt'".

«Ma cud ca n'vntat u carling c tnev ngap? U ghiacc? Lassa perd, mam ca tutt l srvez che fatt in da la vita so e la cer ca mnat nmezz o corridoj madon me campioness olimpc aviss sta": insomma un modo semplice e divertente – quello di Ceddìa - per spiegare il curling attraverso la cultura dialettale.





Non mancano però fotomontaggi che – con l'aiuto di questo sport – pubblicizzano la cucina barese associando, ad esempio, la stone – il disco di pietra spesso utilizzato sul campo di ghiaccio – ad una bella padella di orecchiette e cime di rape che la pagina 'PerchèvenireinPuglia' rinomina 'cime di curling'.

Un post condiviso da PerchévenireinPuglia (@perche_venireinpuglia)


Non potevano mancare le simpaticissime signore dell' Antico Forno Santa Caterina di AltamuraGraziella e Teresa – che con pentolone e scope si cimentano nel gioco del curling in
un modo tutto loro tra le stradine del loro paese altamurano.

Un post condiviso da PerchévenireinPuglia (@perche_venireinpuglia)