Migliaia di pesci morti sulla battigia del porticciolo di Santo Spirito: è mistero

L'allarme via social. Diverse le ipotesi al vaglio

lunedì 26 gennaio 2026 18.30
A cura di La redazione
Mistero nel porticciolo di Santo Spirito, marina nord di Bari. Durante la giornata di lunedì 26 gennaio sono finiti sulla battigia, a due passi dai banchi per la vendita del pesce, migliaia di esemplari morti di sarde.
Uno spettacolo per molti versi agghiacciante, con una distesa di pesci che ha coperto la riva. A far festa solo i tantissimi gabbiani per un banchetto lauto.

Nel quartiere barese ci si interroga sulle cause di questo spettacolo davvero brutto alla vista (come mostra la foro scattata da Onofrio Pinto, nda). Alcuni raccontano di un possibile inquinamento in zona, ma la versione sembra non poter reggere, poiché si tratta solo di un'unica specie. Ed infatti molti pescatori ci hanno detto che spessissimo le sarde, che ormai non hanno mercato, una volta impigliatesi nelle reti, vengono rigettate a mare con altro materiale e le correnti possono aver favorito il loro spiaggiamento. Infine, ultima ipotesi, una palese protesta del settore pesca, ma in questo modo non avrebbe alcun senso e alcun effetto.

Un piccolo mistero che troverà sicuramente nelle prossime ore una risposta da parte della Capitaneria di Porto, anche per comprendere le responsabilità della vicenda da un punto di vista igienico-sanitario.