Mercatone Uno, famiglie disperate in presidio. Al Mise incontro coi fornitori

Sit-in da ieri in tutte le sedi pugliesi, in ballo il futuro dei dipendenti ma anche di clienti e tutti gli altri soggetti coinvolti

venerdì 31 maggio 2019
La vicenda Mercatone continua a tenere banco. Davanti alle sedi, da ieri mattina, si stanno svolgendo presidi dei dipendenti, in tutta Italia e in tutta la Puglia. A Bari spunta la storia, tra le tante, di una coppia, moglie e marito, entrambi dipendenti del negozio di Batimax, conosciutisi tra gli scaffali e insieme da più di 20 anni. E ora entrambi da un giorno all'altro senza lavoro, con una famiglia da mantenere e un mutuo da pagare. Una delle famiglie come tante ce sono tra gli oltre 1800 dipendenti rimasti a casa, senza considerars i licenziamenti dello scorso anno.

Nella giornata di ieri, al Ministero dello Sviluppo economico si è anche tenuto il primo tavolo tecnico per i fornitori del gruppo Mercatone Uno-Shernon, per delineare il quadro della situazione in cui versano e condividere assieme a questi un percorso per fornire soluzioni, come anticipato dal Ministro Di Maio al tavolo sulla situazione aziendale del 27 maggio scorso. All'incontro, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, dal Sottosegretario Davide Crippa e dal Capo della Segreteria tecnica del Ministro, Daniel De Vito, hanno partecipato le Regioni coinvolte, i rappresentanti dei comitati dei fornitori e i commissari straordinari.

Obiettivo individuare soluzioni per venire incontro alle esigenze dei fornitori che in questi ultimi 5 anni hanno dovuto sopportare una situazione di estrema criticità a causa delle difficoltà operative, finanziarie e gestionali in cui si è trovato il gruppo Mercatone Uno. l Ministero è al lavoro per definire un quadro più chiaro e completo possibile della situazione aziendale, con l'obiettivo di individuare insieme alle Regioni sinergie e strumenti da mettere a disposizione dei fornitori. Il MiSE è impegnato anche a verificare la possibilità di estendere ai fornitori di Mercatone Uno l'accesso al Fondo per il credito alle aziende vittime dei mancati pagamenti.