Mercato via Portoghese, slitta il trasferimento: la nota di CasAmbulanti

Dura presa di posizione degli operatori del settore

lunedì 16 febbraio 2026
Di seguito pubblichiamo la nota di CasAmbulanti sul trasferimento del mercato di via Portoghese, ancora una volta posticipato.

«Nonostante le promesse, rassicurazioni e persino le certezze che la lunghissima trafila del trasferimento definitivo del mercato del lunedì a Bari fosse cosa fatta, arriva un'altra doccia gelata per gli Ambulanti delusi portati allo stremo da anni di incuria e di trascuratezza.

Si parla del mercato di via Portoghese che, secondo il programma Decaro, prima, e Leccese dopo, avrebbe dovuto essere già stato trasferito da anni ed invece continua a restare in un degrado indescrivibile con un numero impressionante di Operatori che hanno abbandonato l'area; che non pagano più da anni il canone di occupazione del suolo pubblico e che hanno perso qualunque interesse rispetto a quell'appuntamento che, un tempo, era ambito e produttivo.

Oggi, data l'urgenza della realizzazione delle opere di realizzazione del Brt, si discute del trasferimento di quel mercato in altra area provvisoria. Si parla di un avvicinamento al Quartiere Libertà e comunque sul tavolo sono state messe varie ipotesi sulle quali i rappresentanti sindacali stanno discutendo essendosi già svolta una riunione presso il Settore competente.

Queste le dichiarazioni di Savino Montaruli presente per CasAmbulanti-UniPuglia: "con l'inizio dell'era Leccese tutti auspicavano che le soluzioni provvisorie diventassero un ricordo. Purtroppo così non è ed ancora una volta a pagarne le conseguenze sono i mercati di Bari la
cui condizione fatiscente e degradata è sotto gli occhi di tutti e denunciata ripetutamente anche sugli organi di stampa. Utilizzando costantemente il "ricatto" dell'emergenza per superare anche procedure di legge quindi dando adito addirittura a procedimenti palesemente contestabili, il comune di Bari continua a fare il bello ed il cattivo tempo a proprio piacimento. Oggi si parla di un trasferimento non nell'area destinata a quel mercato cioè il il park&ride in via Tommaso

Fiore, ma di altre aree. La prossima settimana dovrebbe esserci un ulteriore incontro per valutare le soluzioni possibili e la collocazione di tutti gli aventi diritto in modo da evitare le conseguenze dannose di un trasferimento che ancora non convince, soprattutto per le modalità.

La cosa che continua a destare ulteriore disorientamento e comunque disapprovazione è l'assenza da parte dei due altri Assessori, Carla Palone e Domenico Scaramuzzi, visto che trattasi dei due esponenti di maggioranza che avevano assunto impegni precisi con gli Operatori e con tutte le Sigle di Rappresentanza circa la disponibilità della nuova area in via SCOPELLITI/TOMMASO FIORE ove trasferire il mercato; cosa mai avvenuta. Un trasferimento che, a questo punto, davvero non si riesce neppure ad immaginare se e quando possa avvenire", conclude Montaruli».