Maltempo su Bari, si incaglia un pontone a San Giorgio

La chiatta è stata persa da un rimorchiatore dopo la rottura dei cavi da traino

mercoledì 5 febbraio 2020 18.55
Continua a creare forti disagi il vento di maestrale che dalla scorsa notte sta sferzando Bari. Un pontone (una chiatta marina) al traino di un rimorchiatore Macistone partito da Augusta e diretto a Ravenna, è rimasto incagliato in mare all'altezza di San Giorgio dopo aver rotto i cavi di traino a causa del forte vento e delle pessime condizioni meteomarine.

Il rimorchiatore in queste ore sta cercando riparo all'interno del porto di Bari. A bordo della chiatta arenata non c'è alcun membro dell'equipaggio, mentre sul rimorchiatore che sta tentando il rientroiin porto ci sono sette uomini.

Ieri sera il rimorchiatore e il relativo pontone al traino si erano riparati dal forte vento al largo del porto di Manfredonia, ma nel pomeriggio l'equipaggio ha deciso di ripartire, nonostante le condizioni sfavorevoli del mare. I due mezzi non sono, tuttavia, riusciti però a ripartire la verso nord per via del forte vento, trovandosi spinti verso a sud. Non potendo entrare nel porto di Bari per le condizioni del tempo, rimorchiatore e pontone sono stati dirottati verso lo scalo di Brindisi.

Durante la navigazione, però, come riporta l'agenzia Ansa, il pontone della Rosetti Marina di Ravenna si è staccato dal rimorchiatore finendo per arenarsi a sud di Bari tra sant'Anna e San Giorgio. Sul posto la guardia costiera, che attende un miglioramento delle condizioni meteo per intervenire in soccorso del mezzo arenato.

«La Capitaneria sta seguendo tutte le operazioni utili per portare a riparo il rimorchiatore nel porto di Bari - sottolinea il sindaco Antonio Decaro - ma a causa della burrasca in corso non è ancora possibile intervenire. Per fortuna non ci sono particolari pericoli ambientali perché la chiatta non ha motore né carburante. Purtroppo la mareggiata di oggi e il vento forte ci hanno creato non pochi problemi. Siamo intervenuti sin da questa mattina sulle situazioni che potevano creare pericoli. Vorrei raccomandare tutti alla massima prudenza e ad evitare situazioni che possono creare pericoli per se stessi o per gli altri».