Lotta agli incivili, Amiu e RetakeBari anche a fine anno contro i rifiuti selvaggi

I volontari della rete cittadina e gli operatori puliscono le strade piene di oggetti abbandonati senza alcun rispetto per nessuno

sabato 30 dicembre 2017 12.15
A cura di Elga Montani
Anche a fine anno continua la lotta contro gli incivili che decidono senza alcun ritegno di abbandonare rifiuti di ogni genere ovunque, anche in mezzo alla strada. E tra ieri e stamattina, dopo la seganalazione dei volontari per il decoro urbano di RetakeBari, alcuni operatori Amiu sono intervenuti per sistemare la situazione innalcune zone della città, dove i rifiuti abbandonati stavano diventando pericolosi anche per la circolazione delle auto.

«Salutiamo il 2017 - dichiarano dall'associazione - con una bella storia di caparbietà e abnegazione da parte di tutta la cittadinanza: operatori Amiu, istituzioni e volontari Retake. Abbiamo segnalato questa ennesima violenza ieri, e in giornata Amiu ha rimosso i pericolosissimi rifiuti dalla careggiata. Oggi, sabato, un mezzo speciale sotto la supervisione dell'assessore Petruzzelli, ha completato l'opera. Speriamo che il 2018 sia migliore, noi di Retake continueremo ad essere le sentinelle della città e non smetteremo mai di indignarci e lottare contro i nostri concittadini che abbandonano nel degrado città e campagne o affidano lo smaltimento di mobili e rifiuti a gente infame che vive nell'illegalità».

Ci auguriamo che il 2018 diventi davvero un anno in cui tutti i baresi riescano a capire l'importante della raccolta differenziata e del rispetto del territorio per sé e per gli altri, e che comprendano che esistono servizi funzionanti come quelo di Amiu per la raccolta di ingombranti di cui vi abbiamo parlato, che permette a tutti, nessuno escluso, di poter liberarsi in perfetta legalità di rifiutiche oggi in troppi continuano a gettare ovunque.