"Letture partigiane", a Bari la presentazione di "O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza”

Appuntamento stamattina nella sala del consiglio comunale e nel pomeriggio alla libreria Svoltastorie

mercoledì 19 aprile 2023
Nell'ambito del ciclo di "Letture partigiane", e in vista del 25 aprile, si terrà stamattina, alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla presenza di una rappresentanza di studenti delle scuole medie cittadine, la presentazione del volume "O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza" (edizioni Il battello a Vapore - Piemme, Milano, 2020), di Lucia Vaccarino e Stafano Garzaro che ricorda, tra l'altro, la partecipazione dei ragazzi di Bari Vecchia alla battaglia del 9 settembre 1943 grazie alla quale soldati e civili impedirono ai tedeschi di distruggere il porto.

All'evento, organizzato dall'ANPI provinciale in collaborazione con la libreria Svoltastorie e con il patrocinio del Comune di Bari, interverranno l'autrice, Lucia Vaccarino, e le assessore comunali Paola Romano e Ines Pierucci, mentre Michele Mancini, ultimo vivente dei ragazzi di Bari Vecchia, si collegherà a distanza. Il coordinamento è affidato a Licia Positò del gruppo scuola sezione Anpi Bari "Arturo Cucciolla".

Nel pomeriggio il volume sarà presentato alle ore 18.30 nella libreria Svoltastorie, in via Alessandro Volta: a dialogare coN l'autrice questa volta sarà Nicola Signorile, presidente della sezione Anpi Bari "Arturo Cucciolla".