Lettura in Braille e non solo, grazie a FaLvision i libri sono per tutti

La casa editrice, nata nel 2009, ha tra le ultime uscite per non vedenti “Tina e Frida. Creaciòn y vida” di Annarita Romito e "Pensieri di Carta" di Antonio Garofalo

venerdì 9 novembre 2018
A cura di Elga Montani
Il mondo dell'editoria di Bari vanta nelle sue fila una realtà bella e particolare chiamata FaLvision editore. Nata nel 2009 grazie al bando "Principi attivi", fin da subito si occupa di un tipo "particolare" di stampa, ovvero pubblica le versioni in Braille dei libri permettendo ai non vedenti di accedere ad un catalogo non indifferente. Oggi si occupa non solo di stampa in Braille, ma propone opere dedicate anche ai BES ampliando la possibilità, per chi ha problemi con l'editoria tradizionale, di avvicinarsi al mondo della lettura.

Ultime uscite della casa editrice sono "Pensieri di Carta" di Antonio Garofalo e "Tina e Frida. Creaciòn y vida" di Annarita Romito. Il primo è un'opera inedita fatta di aforismi e pensieri sparsi, in cui il lettore può perdersi per immedesimarsi o al contrario trovare spunti di critica che possono portarlo su altri binari. Sicuramente non lascia indifferenti e spinge a riflettere. L'opera è disponibile sia in versione tradizionale che in Braille. L'autore, Antonio Garofalo, è coordinatore del comitato nazionale giovani dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e presidente dell'associazione LeZZanZare.

Il libro di Annarita Romito, uscito nel 2015, vede invece ora la stampa in Braille, dopo il successo ottenuto dalla versione classica. L'opera racconta di due donne speciali, Tina Modotti e Frida Khalo, due artiste ma anche due combattenti che hanno lasciato un segno profondo nell'immaginario del secolo scorso. L'autrice Annarita Romito è anche cantautrice e compositrice Jazz (allegato al libro c'è anche un cd composto e cantato da lei) oltre che presidente dell'associazione culturale "DiversArte".
Parole di Carta
tina e frida creacion y vida braille