Lavori BRT, modifiche temporeanee alla circolazione in via Toscanini a Japigia

Già realizzati quasi 10 chilometri di carreggiata

giovedì 19 febbraio 2026 14.15
Nell'ambito dei lavori per il BRT - Bus Rapid Transit, finanziato con fondi dell'Unione Europea "Next Generation" - Trasporto rapido di massa - Misura M2C2 - Inv 4.2 del PNRR, è stata firmata una nuova ordinanza dirigenziale per la regolamentazione temporanea della circolazione stradale a Japigia, in via Toscanini, finalizzata a consentire l'avanzamento del cantiere.

Per la realizzazione del sistema BRT, attualmente sono impegnati circa cento operai in sette cantieri in diversi punti della città. Ad oggi sono stati realizzati circa 9.6 chilometri sul totale dei 23.6 chilometri di carreggiata stradale previsti dal BRT.

Sono in fase di completamento, inoltre, le opere infrastrutturali del capolinea di via di Maratona, in zona Fiera del Levante, sul quale, oltre alle linee Verde, Blu e Blu-bis del BRT, si attesteranno tutte le linee del trasporto pubblico locale che arrivano dai quartieri Santo Spirito, Palese, San Paolo e San Girolamo. All'estremità opposta, invece, il capolinea di via Aquilino, a Japigia, accoglierà i mezzi delle linee Verde e Rossa del BRT, e di tutte le linee del trasporto pubblico locale provenienti e dirette a Torre a Mare, San Giorgio e Sant'Anna.

Come da cronoprogramma, sono infine in corso di realizzazione 14 banchine (sul totale di 83 previste da progetto), distribuite nei diversi cantieri, in parte posizionate su marciapiedi esistenti, in parte in corsia riservata, dunque costruite completamente ex novo.

Per quanto riguarda gli interventi sul quartiere Japigia, con nuova ordinanza dal prossimo lunedì e fino al giorno 23 marzo 2026, sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei di circolazione: Dagli obblighi e divieti sono esclusi i veicoli al servizio dell'impresa esecutrice dei lavori e sue subappaltatrici, quelli delle Forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e delle ambulanze durante l'espletamento del loro servizio e i veicoli di soccorso pubblico e d'emergenza.

I cantieri per la realizzazione del BRT proseguono, contestualmente, nelle altre zone della città, ossia via di Maratona, via Portoghese, viale Orlando, corso Vittorio Veneto, giardini Isabella d'Aragona, piazza Massari, via Caldarola, via Aquilino. Nelle fasi successive, i lavori interesseranno via Quintino Sella, su cui, oltre alle corsie per i bus elettrici del BRT, saranno riqualificati anche i marciapiedi in pietra adiacenti alle stesse, sul lato destro, d'intesa con la Sovrintendenza.