Lavori agli sgoccioli per i playground di Torre a Mare, Santa Rita e San Paolo

I progetti rientrano nel finanziamento da 2 milioni di euro del Credito sportivo. Petruzzelli: «A breve l'inaugurazione»

domenica 22 dicembre 2019 16.48
Ultimo sprint per i cantieri in corso a Torre a Mare in strada Lapenna, a Santa Rita nel giardino Green Mission e al San Paolo in viale delle Regioni, dove sono quasi pronti i nuovi campetti da calcio. Lo assicura su Facebook l'assessore del Comune di Bari allo Sport Pietro Petruzzelli: «A breve li inaugureremo e saranno a disposizione di tutti - scrive Petruzzelli. Non è solo una questione di forma fisica e di allenamento. Ma queste palestre a cielo aperto che stiamo realizzando in tutti i quartieri di Bari diventano anche occasione per stare insieme, socializzare, fare comunità. Ed è questo per me il bello dello sport».

lavori playground
lavori playground
lavori playground

L'intervento rientra nel finanziamento di 2 milioni di euro che il Comune di Bari ha ottenuto dal Credito sportivo per la realizzazione di 14 playground in tutta la città. Già pronto e funzionante quelli di parco 2 Giugno, dove è stato rimesso a nuovo il campo da basket ed è stato realizzato un terreno per il minibasket, oltre al rifacimento del campo da bocce. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il nuovo tavolo da ping pong a Pane e pomodoro, dove è stato realizzato anche un percorso calistenico. Altri due attrezzi pubblici per il tennis tavolo sono già disponibili nel giardino della chiesa russa, in corso Benedetto Croce (un altro è previsto nel giardino degli Aquiloni a Picone).

Nel giardino Giovanni Paolo II del San Paolo e nella pineta San Francesco a San Girolamo si rifanno il look le piste di pattinaggio e hockey, mentre nel campo sportivo dell'istituto Verga di Japigia sono in arrivo terreni per calcetto e pallavolo.

Nella parte sottostante il ponte Adriatico, nel quartiere Libertà, si procederà alla realizzazione di una pista da skate e di un campo di basket (un altro è previsto in via Conenna, a Sant'Anna), mentre nei giardini Chiara Lubich a Carrassi e in piazza Diaz a Madonnella arriveranno supporti per i giochi da tavola.

Di recente il sindaco di Bari Antonio Decaro ha assicurato che le aree ludiche in largo Monsignor Magrassi a Catino saranno consegnate nei primi mesi del 2020. Qui il riepilogo di tutti gli interventi in programma.