La statua della Madonna di Loreto sbarca all'aeroporto di Bari, resterà fino al 9 gennaio

Il viaggio dell'effige votiva rientra nelle attività del giubileo lauretano proclamato da papa Francesco

domenica 22 dicembre 2019 18.49
La statua della Madonna "nera" di Loreto è sbarcata questa mattina all'aeroporto Karol Wojtyla di Bari. La cappella dello scalo pugliese ospiterà fino a giovedì 9 gennaio l'effige votiva della Madonna protettrice degli aviatori.

la madonna di loreto a bari


L'esposizione dell'effige rientra tra le attività del giubileo lauretano, concesso da papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti. Durante l'anno giubilare i fedeli potranno ricevere l'indulgenza plenaria non solo varcando la Porta Santa del santuario della Santa casa a Loreto, ma anche visitando le cappelle degli aeroporti dove sosterà la statua.

La statua, proveniente da Pescara a bordo di un aereo dell'AeroClub di Bari, è stata accolta da monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e Bitonto, da Nicola Zaccheo, Presidente Enac – Ente nazionale per l'aviazione civile, da Antonio Lattarulo, direttore aeroportuale Enac Puglia e Basilicata, da Antonio Vasile, vice presidente di Aeroporti di Puglia, da Gianfrancesco Pesce, presidente AeroClub Bari e da autorità civili, militari e religiose.

«Siamo emozionati e onorati che l'aeroporto di Bari, e la Puglia, siano stati individuati tra le prime tappe di questo straordinario percorso di fede che toccherà tutti i più importanti aeroporti italiani - dichiara Antonio Vasile. Il legame tra la Madonna di Loreto e la nostra comunità aeroportuale è molto sentito. La decisione di sua santità papa Francesco di proclamare il giubileo per celebrare la santa protettrice delle donne e degli uomini dell'aviazione assume per noi, e per questo aeroporto intitolato a Karol Wojtyla, il papa che fece dei viaggi apostolici uno dei punti di forza del suo pontificato, un valore straordinario. Il giubileo, e l'itinerario attraverso gli aeroporti italiani e gli aeroporti stranieri, renderà ancor più saldi i sentimenti di pace e fratellanza che da sempre, e a ogni latitudine, accomunano la comunità aeroportuale e i passeggeri».