La Guardia Costiera pattuglia le coste di Bari, 9 persone salvate tra cui due bambini

Due incidenti ad imbarcazioni, una con avaria al motore e l'altra con acqua nello scafo, risolti positivamente nel fine settimana

lunedì 24 agosto 2020 16.23
Una barca che rischia di affondare perché imbarca acqua mentre un'altra ha un'avaria al motore. Sono i due salvataggi effettuati dalla Guardi Costiera in provincia di Bari impegnata nell'operazione "Mare Sicuro 2020", al fine di garantire la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione.

Il primo intervento sabato pomeriggio, nei pressi dello "Scoglio dell'Eremita" a Polignano a Mare. Lo scafo di una imbarcazione da diporto imbarcava acqua al suo interno e rischiava l'affondamento. Solo il tempestivo intervento di un'unità navale della Guardia Costiera ha consentito di mettere in sicurezza le due persone di equipaggio presenti, e di rimorchiare l'imbarcazione fino al più vicino scalo di alaggio scongiurando, pertanto, l'affondamento della stessa.

Domenica sera, invece, il secondo intervento, nei pressi della località "Santo Stefano" a Monopoli. Il conduttore di un'imbarcazione da diporto ha chiesto assistenza contattando la Sala Operativa dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli a causa di un'avaria al motore. L'intervento di un'unità navale della Guardia Costiera ha consentito di mettere in sicurezza le sette persone a bordo, di cui cinque adulti e due bambini, nonché di coordinare le operazioni di rimorchio dell'unità fino al porto di Monopoli.