L’elettronica che diventa e-commerce

Il mondo del digitale domina negli acquisti degli italiani

venerdì 29 novembre 2019 18.44
I numeri sembrano parlare chiaro: gli Italiani amano acquistare online. Per qualcuno, addirittura, sembra essere l'unico modo possibile di ottenere quello che si vuole ed ottenerlo nel minor tempo possibile. Le stime presentate durante l'anno raccontano una realtà ben precisa. Le percentuali di acquisti effettuati tramite il Web salgono per le province e per i piccoli centri, mentre scendono in maniera più decisa per le Metropoli. Così come sembra avere una decisiva importanza l'aspetto anagrafico, con i giovanissimi più predisposti all'acquisto attraverso la rete a dispetto dei propri compatrioti più grandi.

E-Commerce, il futuro

In tanti pensano a questo mondo come l'unico possibile per il futuro, capace di garantire pronta consegna e copertura in tutto il paese. Non sono solo il numero di prodotti e utenti a giustificare il settore dell'e-commerce ma anche la sua organizzazione logistica e l'assistenza professionale: un Leviatano contro cui il piccolo rivenditore può poco o nulla. In un domani non troppo lontano, i consumatori potrebbero ritrovarsi ad effettuare l'acquisto di un determinato oggetto e ritrovarselo comodamente a casa propria nella manciata di poche ore. Di fronte a questa possibilità e allo scenario attuale, sono tantissime le società che hanno deciso di sviluppare una sezione dedicata allo Shop all'interno del loro sito personale.

Questo modus operandi coinvolge tutti i settori, nessuno escluso. Si parte dagli alimenti, sia freschi che in scatola, passando dai capi d'abbigliamento, fino ad arrivare ai prodotti del settore dell'elettronica o dei componenti elettrici. Ne possiamo trovare un'ampia gamma sul sito di Rs components Italia uno dei leader assoluti del settore. Dietro questo fenomeno sembrano esserci tante ragioni diversi, tali da far scomodare fior fiori di sociologi e psicologi sul perché i consumatori sembrano sempre di più prendere la via dell'e-commerce. Senza spingersi fin là, basta analizzare i numeri in possesso di tutti per capire quanto sia dilagante questa realtà.

L'83% dei consumatori italiani recentemente intervistati dichiara di aver effettuato almeno un acquisto attraverso la rete nell'ultimo anno, percentuale che sale se si parla della fascia d'età 18-25 anni. Che la diffusione del Web in tutte le case, la possibilità di accedere ad ogni tipo di acquisto restando comodamente seduti sul proprio divano e vederselo recapitare fin sulla soglia della propria abitazione abbiano cambiato in maniera radicale le prospettive e le abitudini quotidiane di tutti è lapalissiano, fin dove si spingerà questo fenomeno invece è ancora tutto da vedere.

Quali sono gli articoli più richiesti

Compreso che gli Italiani, soprattutto i giovani, acquistano e acquistano sempre di più online, è legittimo chiedersi cosa esattamente comprano attraverso il mondo dell'e-commerce.

Dalle indagini di mercato e dalle interviste effettuate appaiono al primo posto della classifica personale dei consumatore del Bel Paese i prodotti per la casa. Sia che si parli di tendine per il sole, tavolini da thé per il salotto o quadri da appendere, gli Italiani sembrano trovare particolare riscontro dei propri desideri attraverso la rete.

A seguire, si trovano gli apparati elettronici di tutti i tipi. Se in primo luogo gli Italiani si affidano al Web per acquistare soprattutto smartphone di ultima generazione, non disdegnano questo utilizzo per acquistare tablet, pc, componenti per pc, ipod, ecc ecc. Per ritrovarsi col primo punto, spesso acquistano anche elettrodomestici casalinghi, come microonde o lavatrici.

L'ultimo posto del podio è dedicato alla cultura. La rete viene spesso usata dai consumatori per acquistare biglietti per concerti, cd o Lp musicali, libri, dvd e altro materiale di natura artistica.