L'amore batte la pandemia, la storia di Antonella e Michele nata al Policlinico di Bari

Entrambi infermieri si sono conosciuti durante la prima ondata del Coronavirus, il loro racconto in questo San Valentino

domenica 14 febbraio 2021 17.03
A cura di Elga Montani
Si chiamano Antonella e Michele, hanno 22 e 24 anni e sono lei di Bari e lui di Bitonto, e nel bel mezzo di una pandemia, mentre lavoravano come infermieri al Policlinico di Bari, si sono innamorati. Una cosa bella in mezzo alla tragedia del Covid, in uno degli ospedali in cui gli operatori sanitari hanno vissuto, e lavorato, in prima linea.

E nel giorno di San Valentino, sulla pagina Instagram del Policlinico, per celebrare l'amore è stata postata una loro foto, molto bella e significativa. I due ragazzi, ancora bardati con i dispositivi di protezione individuale, si baciano, vicini, ma distanti allo stesso tempo.

«La foto risale a qualche settimana fa - ci racconta Antonella - L'abbiamo fatta io e il mio ragazzo a fine turno, al padiglione Balestrazzi del Policlinico, perché volevamo un ricordo di quello che ci aveva unito».

«Ci siamo conosciuti durante la prima ondata - aggiunge - al padiglione Asclepios e ora siamo ancora insieme. Per noi è stata forse l'unica cosa davvero bella di questo periodo».

«Molti pensano che siamo dipendenti pubblici con stipendio fisso, ma non è così - sottolinea amaramente Antonella - invece siamo ragazzi che grazie al Covid abbiamo avuto la possibilità di lavorare in un ospedale, dove però abbiamo visto tanta sofferenza, dove siamo stati costretti a lavorare anche per 7 ore bardati, tutto questo con un semplice contratto di appena 6 mesi. ​Ora abbiamo accettato di andare a lavorare per Asl Bari, dove ad entrambi è stato offerto un contratto di 36 mesi, mentre al Policlinico il nostro contratto scadeva ad aprile e non ci avevano ancora detto nulla dell'eventuale rinnovo».