Istituti tecnici, il Cuccovillo di Bari è quarto nella classifica nazionale

Secondo una ricerca di Indire, il 91% dei diplomati trova lavoro entro un anno

martedì 9 agosto 2022 13.14
Gli istituti tecnici superiori resistono alla crisi. Lo afferma una ricerca dell'istituto Indire, che ha studiato la percentuale di diplomati che trovano lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo di studio.

Nello specifico, l'Its Antonio Cuccovillo di Bari, per il settore tecnico meccatronico per progettazione/manutenzione predittiva in ottica industry 4.0, è quarto nella classifica nazionale. Secondo l'istituto di ricerca del Miur, il 91.77% dei diplomati trova lavoro entro un anno. Sul podio dei percorsi professionalizzanti si piazzano Torino (94.37%) e poi doppiamente Perugia (94.26% e 92%). Quinta piazza ancora per Torino (91.23%).

«Secondo la ricerca di Indire, a Bari e nella sua area metropolitana ci sono cinque tra i cento percorsi collegati agli Its (Istituti tecnici superiori) che offrono la maggiore garanzia di trovare un lavoro a un anno all'interno del territorio nazionale, con uno di questi, l'Its Cuccovillo, che è addirittura nella top cinque italiana - spiega Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bari. Il mercato del lavoro sta subendo forti cambiamenti, tante persone sono fuori dal mercato del lavoro o hanno stipendi troppo bassi, ma ci sono settori, soprattutto quelli ad alta professionalità, in cui c'e carenza di personale qualificato e contratti stabili con buone condizioni. Bari oggi può offrire una prospettiva di vita e di lavoro più stabile a chi sceglie questo percorso di studi grazie anche a queste realtà e ai loro docenti».