Indagine sul Covid-19, in Puglia solo 1% è entrato in contatto con il virus

In Lombardia il dato è al 7,5%, elevata la presenza di asintomatici il 27,3%. Lopalco: "L'influenza è più contagiosa ma meno letale"

martedì 4 agosto 2020 15.52
Sono un milione e 482mila le persone che hanno incontrato il Covid-19 (2,5% dell'intera popolazione), forte la differenza territoriale, che conferma la Lombardia al primo posto per numero di persone positive al virus (7,5%), mentre tutte le Regioni del Sud sono al di sotto dell'1%. I lavoratori della sanità risultano i più colpiti con differenze regionali. La trasmissione intra-familiare è stata molto elevata, ma, se si adottano le misure di precauzione, il contagio non avviene, come è accaduto per il 60% della popolazione, che ha avuto familiari conviventi con Covid-19. Elevata la presenza di asintomatici (27,3%)
Questi i dati presentati ieri nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Roma presso il Ministero di Lungotevere Ripa, alla presenza del ministro della Salute Roberto Speranza. 64.660 i test dell'indagine di sieroprevalenza su SARS-CoV-2 effettuati dal 25 maggio al 15 luglio.
Il test si è rivolto a un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Attraverso l'indagine si sono ottenute informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l'estensione dell'infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l'età, la regione di appartenenza, l'attività economica.
Gli esiti dell'indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l'analisi comparata con altri Paesi europei.
Puntuale è arrivato il commento dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco: "Mi ero sbagliato, avevo azzardato una stima del livello di suscettibilità al SARS-CoV-2 in Italia dicendo che almeno il 90% degli italiani al nord ed il 99% al sud non avevano mai incontrato il virus, invece la quota di suscettibili al Sud è superiore al 99%. In Puglia è il 99,1%. Questo significa che il 97,5% degli italiani non ha mai incontrato il virus. Difficile crederlo, ma la prima ondata di COVID-19 in Italia altro non è stata che una breve passeggiata del virus in una porzione limitatissima di popolazione. Insomma COVID-19 non ha niente a che vedere con l'influenza, che è molto più contagiosa e molto meno letale. Si può mantenere sotto controllo con un attento controllo dei focolai e l'individuazione precoce dei super-diffusori. E con un briciolo di buonsenso da parte dei cittadini che, a fronte della protezione della salute propria e dei propri cari, devono fare dei minimi sforzi: evitare luoghi affollati, lavarsi le mani e mettere la mascherina quando serve".