Incidente sul Gran Sasso, 31enne di Bari precipita per 20 metri

In soccorso un amico che ha bloccato la caduta con la sua presa. Entrambi sono ricoverati a L'Aquila

domenica 6 settembre 2020 11.36
Si è conclusa bene l'avventura di due alpinisti originari di Bari di 31 e 32 anni sul Corno Grande, sulla Via Diretta Allesandri, nota agli alpinisti come "Paretone" del Gran Sasso in Abruzzo. A quota 2.600 metri, lungo il terzo pilastro al ragazzo di 31 anni, il primo di cordata, si è staccata una presa ed è precipitato lungo la parete rocciosa per 20 metri.

La sua corsa è stato bloccata dai compagni che hanno retto la corda e allertato il Soccorso Alpino e Speleologico d'Abruzzo.
Intervenute subito due squadre di terra a bordo di due elicotteri del 118, decollati da L'Aquila e Pescara. Particolarmente difficoltoso il recupero dei due alpinisti pugliesi da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e del pilota del 118, che si è accostato alla parete, consentendo ai tecnici di calarsi lungo la parete ed effettuare il recupero.
Il 31enne ha riportato diverse fratture, mentre l'amico di 32 anni, ha riportato l'abrasione di entrambe le mani. I due sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di L'Aquila.