Presentato il tema del BTM Italia a Bari: il turismo come ponte tra memoria e innovazione

In programma dal 25 al 27 febbraio

mercoledì 18 febbraio 2026 14.21
Torna a Bari BTM Italia, l'evento internazionale dedicato al turismo, punto di riferimento per operatori, istituzioni e buyer di tutta la filiera turistico‑ricettiva. La XII edizione della manifestazione, in programma dal 25 al 27 febbraio, si terrà negli spazi della Fiera del Levante.

Le novità sull'appuntamento sono state illustrate questa mattina, a Palazzo della Città, da Nevio D'Arpa, Ceo & founder BTM Italia, e Mary Rossi, event manager BTM, alla presenza del sindaco di Bari, dell'assessore comunale al Turismo e della segretaria generale della Camera di Commercio di Bari Angela Partipilo.

Il tema scelto per quest'anno è "ri~genera", un invito a costruire un turismo capace di custodire la propria identità trasformandola in leva strategica per il futuro, un ponte tra memoria e innovazione, tradizione e sostenibilità, esperienza e nuove traiettorie di sviluppo.

Con oltre 16.000 mq di area espositiva, 9 sale conferenze, 8 aree tematiche, oltre 100 eventi e 400 relatori, BTM Italia rappresenta la piattaforma adeguata a presentare prodotti e servizi, intercettare buyer qualificati, dialogare con stakeholder del turismo nazionale e internazionale.

Si tratterà di un evento multidisciplinare pensato per favorire un approfondimento sui settori legati al turismo e sulla crescita professionale attraverso workshop, meeting, talk e tavole rotonde con esperti di primo piano.

«BTM rappresenta un'occasione unica per i territori e per le imprese che contribuiscono al processo di promozione del nostro Paese - ha dichiarato Nevio D'Arpa -. Offre l'opportunità di farsi conoscere in modo autentico dal pubblico, ma propone anche una visione chiara e aggiornata di un mercato in continua evoluzione. Consente di comprendere i propri punti di forza e di debolezza rispetto alla concorrenza e, aspetto da non sottovalutare, favorisce la formazione attraverso incontri e workshop, passaggi che si traducono in relazioni strategiche e partnership preziose».

«La presenza di questa manifestazione sul nostro territorio contribuisce a farla emergere a livello nazionale e internazionale, grazie a una visione lungimirante degli organizzatori - ha proseguito Angela Partipilo -. Bari è una città turistica: solo da novembre scorso a metà febbraio si sono registrati oltre 200mila ingressi in città e più di 400mila pernottamenti, con una media di 20mila pernottamenti a notte. Dati straordinari che dimostrano come il turismo oramai, qui in Puglia, non sia più un fenomeno spontaneo. Quindi non dobbiamo solo celebrarlo, ma anche governarlo e indirizzarlo, perché impatta fortemente sulla struttura sociale ed economica del territorio. Pertanto, è necessario rendere la città attrattiva non solo per i turisti, ma anche e soprattutto per le persone che vi abitano. Sotto questo aspetto, insieme a tutte le strutture e gli enti pubblici coinvolti, vorremmo ad esempio provare a discutere anche di un altro tipo di turismo, quello congressuale e fieristico, perché garantisce efficacemente la destagionalizzazione e uno standard di alta gamma.
Parteciperemo alla BTM con due stand e diversi eventi e confronti che spaziano dal turismo lento al cicloturismo, dal turismo industriale a quello fieristico, offrendo alle imprese una serie di strumenti innovativi. La crescita del turismo è crescita del territorio e dell'economia, ma non deve dimenticare i residenti»
.

Confermate le sezioni che rappresentano l'identità della manifestazione: "Gusto", dedicata all'universo enogastronomico (coordinata da Michele Bruno); "Say Yes", focalizzata sul wedding tourism (a cura di Antonio Marzano e Floriana Panza); "Travel Trade", riservata a tour operator, agenzie di viaggio e buyer internazionali; "Area Extra", con focus sulla ricettività diffusa e sul settore extralberghiero; "ATI - Apulia Tourism Investment", dedicata agli investimenti nell'ospitalità (promossa da Vestas Consulting & Hospitslity); "Hotel 4.0 by Smart Building Italia", incentrata su innovazione tecnologica ed efficientamento energetico delle strutture ricettive.

Momento centrale dell'evento sarà il B2B in programma il 25 e 26 febbraio, nel corso del quale buyer nazionali e internazionali incontreranno operatori dell'ospitalità, tour operator e agenzie di viaggio. Il 25 febbraio, invece, debutterà il B2B MICE, dedicato al turismo congressuale e al mondo dei meeting, incentive, congressi ed eventi. Arricchiranno la formula di BTM – Business Tourism Management la sezione Turismo Nautico, in collaborazione con SNIM - Salone Nautico di Puglia, e lo spazio Outdoor, dedicato a escursionismo, cicloturismo, cammini, sport all'aria aperta.

Anche per questa edizione è stata rinnovata la partnership con il Ministero del Turismo ed ENIT, al fine di rafforzare il dialogo tra istituzioni e operatori, oltre che la collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, con un focus dedicato al Turismo delle Radici. Corposa anche la presenza delle Regioni che contribuiranno alla costruzione di un'identità dal profilo sempre più marcato nell'offerta di BTM Italia.

Saranno presenti anche le più importanti compagnie aeree e di navigazione, operatori marittimi ed enti turistici di primo piano, mentre la sezione convegnistica sarà il fulcro culturale e strategico della manifestazione.
Il programma, infine, ospiterà relatori qualificati del panorama nazionale e internazionale, con la presenza di accademici, manager, innovatori, rappresentanti istituzionali ed esperti di settore chiamati a condividere visioni, analisi e best practice. Tra i tanti ospiti, è prevista la partecipazione di Ferdinando (Fefè) De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo, che parlerà dello sport italiano inteso anche come motore di attrazione turistica, e Barbara Carfagna, giornalista e autrice Rai, che guiderà il pubblico nella riflessione sui cambiamenti in atto.