Il ruolo delle fondazioni nello sviluppo del welfare, ne parla il Csv di Bari

Appuntamento alle 19 di domani con un approfondimento sui finanziamenti sociali non pubblici

mercoledì 20 maggio 2020
Il ruolo delle fondazioni nella promozione del welfare e del terzo settore: ne parla alle 19 di domani, giovedì 21 maggio, il Csv "San Nicola" di Bari, in diretta sulle pagine di Radio social web, per il decimo appuntamento della rubrica "Volontari sintonizzati", una delle azioni del Csv San Nicola messe in atto per favorire la coesione sociale e la comunità.

Interverranno Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo di Corato e Giovanni Vacca, direttore della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto. Gli ospiti esporranno le iniziative messe in campo durante l'emergenza, chi sono i destinatari dei loro interventi, quali i punti di forza di queste iniziative e quale potrebbe essere il ruolo delle Fondazioni nei prossimi mesi.

Le Fondazioni, nel corso del tempo, hanno assunto un ruolo sempre più importante a sostegno dello sviluppo delle politiche culturali, sociali ed economiche di un territorio. Ciascuna, con la propria mission, ha sviluppato attività a favore del benessere collettivo, sostenendo idee e progetti innovativi e offrendo un contributo fondamentale a favore dell'inclusione sociale e della partecipazione culturale.

Protagoniste di un secondo welfare, cioè investimenti sociali a finanziamento non pubblico, che vanno progressivamente affiancandosi al primo welfare di natura pubblica, le fondazioni svolgono un ruolo che permette di sperimentare nuovi modelli organizzativi per la creazione di reti e di coinvolgimento degli attori del terzo settore nel welfare territoriale.