Il film su Santa Scorese premiato a Roma, Decaro: «Bari abbraccia Alessandro Piva»

Il sindaco commenta la vittoria alla Festa del Cinema del regista Alessandro Piva: «Ha ridato dignità a chi lavora in difesa delle donne vittime di violenza»

domenica 27 ottobre 2019 11.42
Il film "Santa subito" di Alessandro Piva, regista originario di Bari, sbanca a Roma e vince il premio Bnl alla Festa del Cinema. Protagonista del docufilm dell'artista pugliese è Santa Scorese, «Morta ammazzata dal suo stalker sotto casa dei suoi genitori a Palo del Colle, 28 anni fa - come ricorda Antonio Decaro, sindaco di Bari, che su Facebook si complimenta con Piva per il lavoro svolto e per il premio. E lo fa attraverso le voci e le testimonianze di chi a quell'omicidio sta cercando ancora oggi di sopravvivere: la famiglia di Santa, le persone che le volevano bene e tante donne e uomini che lavorano e combattono, anche nella mia città, per fare in modo che le donne possano sopravvivere agli stalker, alla prepotenza e alle violenze, al dolore e alle sofferenze che restano per tutta la vita».

Decaro, poi, rivolge le congratulazioni al regista da parte di Bari, sua città natale, e alla famiglia di Santa Scorese: «Un abbraccio particolare dalla sua città va ad Alessandro per il premio e per aver scelto questa storia della nostra terra, per aver dato dignità al lavoro di tante associazioni e professionisti impegnati quotidianamente in azioni di sostegno delle donne vittime di violenza. Un abbraccio va anche alla famiglia di Santa che ha avuto la forza di sopravvivere alla morte, alla ferocia di un assassino e ad uno Stato che purtroppo non aveva ancora prodotto una legge contro il femminicidio».

Lo stesso Piva ha dedicato la sua ultima opera «A chi deve sopravvivere».