Il Carnevale di Putignano chiude in anticipo, salta il concerto di Donatella Rettore

L'esigenza di evitare aggregazioni per prevenire il Coronavirus fa sospendere anche l'appuntamento con la pentolaccia

venerdì 28 febbraio 2020 12.55
Cala il sipario sul Carnevale di Putignano on due giorni di anticipo, in considerazione della situazione attuale legata alla necessità di prevenire la diffusione del Coronavirus. A saltare è il tradizionale appuntamento con la pentolaccia e l'atteso concerto di Donatella Rettore, che domani avrebbero chiuso l'edizione 2020 dell'evento carnevalesco.

«A causa dei recenti avvenimenti che stanno interessando il nostro Paese nel rispetto delle precauzioni relative al contenimento della diffusione del Covid-19, di concerto con il CdA della Fondazione Carnevale, abbiamo ritenuto opportuno sospendere la manifestazione e gli eventi di Carnevale in programma domani, sabato 29 febbraio», scrive Luciana Laera, sindaco di Putignano.

«La decisione è scaturita dall'esigenza di limitare i trasferimenti e le aggregazioni per un appuntamento che avrebbe coinvolto migliaia di persone provenienti da ogni zona di Italia - prosegue il sindaco. In perfetta coerenza con le linee guida e le limitazioni stabilite dalle autorità nazionali, dall'Ordinanza Regionale del 26 febbraio 2020 e dal COC riunitosi nella tarda serata di ieri 27 febbraio 2020».

«Questa edizione è stata un grande successo, un esempio di maturità culturale, una vittoria di tutta la cittadinanza. Abbiamo accolto le innovazioni con coraggio, dimostrando che la nostra manifestazione è forte, solida e autorevole. Ci rivediamo all'evento estivo con lo stesso entusiasmo di oggi», conclude Laera.