“Guida Si-Cura”: al via il progetto della Città Metropolitana di Bari per 300 neopatentati

Sono quattro le azioni previste sulla strada della prevenzione degli incidenti

sabato 21 febbraio 2026
È stato presentato nella mattinata di venerdì 20 febbraio, nella Sala Giunta della Città Metropolitana, il progetto "Guida Si-Cura", l'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e alla promozione di una maggiore consapevolezza tra i giovani neopatentati sui principali fattori di rischio dell'incidentalità.
Promosso dalla Città metropolitana di Bari con il Servizio di Polizia Metropolitana, il progetto rientra in "Mobilità Sicura", finanziato da ANCI in collaborazione con il Dipartimento per le politiche contro la droga e le altre dipendenze e con Unione Province d'Italia.

Quattro le azioni operative previste da "Mobilità Sicura":
• formazione dedicata ai neopatentati;
• percorsi formativi per titolari e istruttori di autoscuola e per docenti delle scuole secondarie;
• campagna di comunicazione con uno spot informativo sui rischi della guida dopo l'assunzione di alcol e droga;
• rafforzamento dei controlli serali e notturni nei pressi dei luoghi di aggregazione giovanile e sulle strade provinciali, a cura della Polizia Locale di Bari e della Polizia Metropolitana.

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Vito Leccese, la Comandante della Polizia Metropolitana Maria Centrone, il Direttore Generale della Motorizzazione Civile Gaetano Servedio, rappresentanti delle forze dell'ordine, del mondo delle autoscuole e delle associazioni impegnate nella prevenzione.

Il Sindaco Vito Leccese ha quindi sottolineato: «La sicurezza stradale non è un semplice insieme di regole, ma il rispetto profondo per la vita, la propria e quella degli altri. Come istituzioni abbiamo il dovere di promuovere iniziative che siano pilastri di prevenzione contro tragedie evitabili.
L'Italia affronta numeri ancora troppo alti sul fronte dell'incidentalità stradale ed è per questo che, domani, nel decimo anniversario dell'assassinio stradale di Davide D'Accolti — travolto a soli 23 anni da un'auto contromano sulla Statale 16 — trasformeremo il ricordo in impegno concreto. Chiederò ufficialmente di istituire un servizio dedicato nella Città Metropolitana, una struttura capace di dialogare costantemente con Asset e in particolare con l'Osservatorio Regionale (CReMSS).».

La Comandante Maria Centrone ha evidenziato che la Polizia Metropolitana si è dotata di etilometri e precursori etilometrici che saranno concessi in comodato d'uso alle forze dell'ordine e alle polizie locali dei Comuni aderenti, con l'obiettivo di intensificare i controlli mirati sul territorio. Il progetto prenderà il via il 27 febbraio da Monopoli e coinvolgerà 300 giovani neopatentati in 10 Comuni dell'area metropolitana, con la partecipazione di 10 autoscuole aderenti a Unasca.

"Guida Si-Cura" propone un modello formativo innovativo che integra insegnamento tecnico-pratico e addestramento mentale e cognitivo, per rafforzare la percezione del rischio e prevenire comportamenti pericolosi, con particolare attenzione al contrasto della guida in stato di alterazione.
Un impegno concreto per costruire, insieme, una cultura della mobilità più sicura e consapevole.