Guasto tra Monopoli e Fasano: mattinata difficile per tanti pendolari da e per Bari

La circolazione ferroviaria ripresa regolare poco dopo le 10.00

mercoledì 21 ottobre 2026 14.06
A cura di Gianluca Battista
Mattinata di passione per molti pendolari che dal Sud Barese hanno tentato di raggiungere il capoluogo nella mattinata di oggi, mercoledì 21 ottobre, tra le 6.45 e le 8.30.
Per un guasto tecnico nel tratto ferroviario tra Monopoli e Fasano si sono accumulati ritardi sino ad 80 minuti. Ben cinque i treni a lunga percorrenza che arriveranno a destinazione con oltre un'ora di ritardo. Pendolari imbufaliti che sono giunti sul posto di lavoro o all'università con grave ritardo e che ripetono un mantra come i loro omologhi del Nord Barese: «ogni giorno c'è un problema tecnico e ci sono ritardi. In giornate come quella di oggi si rischia di non andare a lavorare affatto».

Altri problemi si sono registrati per i treni a lunga percorrenza da Roma verso Napoli e verso la Puglia, per una frana a Formia.
La circolazione ferroviaria è ripresa regolare - fanno sapere da Trenitalia - dalle 10.00 circa.