Giorno della Memoria 2026: a Bari un incontro sulla Puglia tra leggi razziali e dopoguerra

In programma domani 27 gennaio

lunedì 26 gennaio 2026 12.11
In occasione del Giorno della Memoria 2026, la Prefettura di Bari, l'Archivio di Stato di Bari e l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (IPSAIC) promuovono un incontro di studio e approfondimento dedicato a una delle pagine più drammatiche della storia italiana ed europea.

L'iniziativa, dal titolo "Leggi razziali, campi di concentramento, campi profughi in Puglia (1938–1948)", si svolgerà domani 27 gennaio 2026 alle ore 10.30, presso l'Auditorium dell'Archivio di Stato di Bari, nella Cittadella della Cultura, in via Pietro Oreste 45.

L'evento intende offrire una riflessione storica e civile sul periodo che va dall'introduzione delle leggi razziali fasciste fino al secondo dopoguerra, con particolare attenzione al contesto pugliese, crocevia di internamento, persecuzioni, accoglienza e transito di profughi.

I saluti istituzionali saranno affidati a: Seguiranno gli interventi di: A moderare l'incontro sarà Annabella De Robertis, funzionario archivista dell'Archivio di Stato di Bari.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale Archivi e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Bari e l'IPSAIC, con l'obiettivo di valorizzare le fonti archivistiche e rafforzare la memoria collettiva, soprattutto tra le nuove generazioni.